Un embrione di dinosauro ben conservato è stato trovato all’interno di un uovo fossilizzato; l’embrione di dinosauro fossilizzato proveniva da Ganzhou, nella provincia di Jiangxi, nel sud della Cina, ed è stato acquisito dai ricercatori nel 2000.
I ricercatori dello Yingliang Group, una società che estrae pietre, sospettavano che contenesse fossili di uova, ma lo hanno messo in deposito per 10 anni, secondo un comunicato stampa, tuttavia quando iniziò la costruzione del Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone, le scatole di fossili dissotterrati furono smistate.
“Il personale del museo le ha identificate come uova di dinosauro e ha visto alcune ossa sulla sezione trasversale rotta di una delle uova”
ha detto in un comunicato stampa Lida Xing della China University of Geosciences, Pechino. All’interno è stato trovato un embrione nascosto, che hanno chiamato “Baby Yingliang“.
Ulteriori dettagli sull’embrione di dinosauro
L’embrione è quello degli oviraptorosauri simili a uccelli, parte del gruppo dei teropodi, con quest’utlimo termine che significa “piede di bestia”, tuttavia i piedi di teropode di solito assomigliavano a quelli degli uccelli, e questi ultimi discendono da un lignaggio di piccoli teropodi.
Studiando l’embrione di dinosauro, i ricercatori hanno scoperto che il dinosauro assumeva una caratteristica postura rimboccata prima della schiusa, che era stata considerata unica per gli uccelli, con lo studio che è pubblicato sulla rivista iScience.
I ricercatori affermano che questo comportamento potrebbe essersi evoluto attraverso teropodi non aviari e, Waisum Maof dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, ha affermato:
“La maggior parte degli embrioni di dinosauri non aviari conosciuti sono incompleti con scheletri disarticolati.
Siamo rimasti sorpresi di vedere questo embrione splendidamente conservato all’interno di un uovo di dinosauro, sdraiato in una postura simile a un uccello. Questa postura aveva non è stato riconosciuto prima nei dinosauri non aviari.”
Mentre negli ultimi 100 anni sono state trovate uova di dinosauro fossilizzate, scoprire un embrione ben conservato è molto raro, hanno detto i ricercatori nel comunicato.
La postura dell’embrione non era stata precedentemente vista in dinosauri non aviari, il che è “particolarmente notevole perché ricorda un embrione di uccello moderno in fase avanzata”.
I ricercatori continueranno a studiare il raro esemplare in modo ancora più approfondito, e tenteranno di immaginare la sua anatomia interna. Alcune delle sue parti del corpo sono ancora ricoperte di rocce, dopodiché i loro risultati potranno essere utilizzati anche in ulteriori studi sugli embrioni fossili.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!