SpaceX potrebbe organizzare una missione spaziale per la Luna prima del 2024, obiettivo fissato dall’agenzia, anche di fronte ai ritardi che si stanno verificando sul contratto di collaborazione con la NASA. Lo ha dichiarato il CEO Elon Musk su Twitter in risposta ad un utente che chiedeva delucidazioni sulla possibilità di portare umani sulla Luna entro il 2024: l’amministratore delegato ha semplicemente affermato che molto probabilmente avverrà anche prima.
SpaceX: obiettivo Luna per il 2024 o prima…
L’astronave con cui SpaceX intende completare la missione è stata selezionata come lander preferito dalla NASA grazie al sistema di atterraggio Artemis (HLS). Tuttavia, alcune questioni legali stanno rimandando di volta in volta l’attuazione del contratto tra le due compagnie.
In primis, le proteste da parte dei concorrenti Blue Origin e Dynetics, che hanno espresso preoccupazione circa la decisione della NASA di selezionare un fornitore invece di due. Dopo che il Government Accountability Office ha confermato la scelta di SpaceX, Blue Origin ha presentato una causa che ha ritardato i lavori almeno fino a novembre.
In secondo luogo, l’Ufficio dell’Ispettore Generale ha citato un ritardo di 20 mesi nello sviluppo della tuta spaziale lunare Artemis che, secondo l’ufficio, non renderebbe fattibile un allunaggio nel 2024. La stessa NASA, per voce dell’amministratore Bill Nelson, non si è detta particolarmente ottimista per la data indicata, sia per la questione delle tute, sia appunto per le dispute legali ancora in corso.
SpaceX d’altronde deve affrontare la realtà della cronologia di sviluppo del razzo che dovrebbe riportare l’umanità sulla Luna. Il prototipo non ha ancora volato una missione orbitale: i programmi prevedevano un test nel mese di luglio, rallentato dall’attesa dell’esito di una valutazione ambientale del programma da parte della Federal Aviation Administration. Solitamente, ci vogliono mesi per ottenere l’approvazione.
Tra gli altri ostacoli, va segnalato il finanziamento del Congresso per il sistema HLS, per non parlare delle difficoltà ancora legate alla diffusione della variante Delta di Covid-19. Nonostante ciò, Elon Musk rimane molto ottimista, almeno agli occhi del pubblico.