elon musk

Elon Musk dice basta allo smart working in Tesla

Il CEO di Tesla Elon Musk ha ordinato al personale di tornare in ufficio a tempo pieno, dichiarando che lavorare da remoto non è più accettabile

Elon Musk dice basta allo smart working, la nuova politica è stata condivisa in e-mail trapelate sui social media. Tesla non ha risposto alla stampa sulla richiesta di commento sui messaggi, uno dei quali sembrava essere indirizzato ai dirigenti. Le persone che non sono disposte a rispettare le nuove regole possono “fingere di lavorare da qualche altra parte”, ha detto Musk su Twitter, quando gli è stato chiesto della nuova politica aziendale.

“Tutti in Tesla sono tenuti a trascorrere un minimo di 40 ore in ufficio a settimana”, ha scritto in una delle e-mail. “Se non ti presenti, daremo per scontato che ti sia dimesso”. Le e-mail dicevano che il personale dovrebbe presentarsi a lavorare in una delle sedi principali dell’azienda, “non in una filiale remota estranea alle mansioni lavorative”.

Elon Musk ha aggiunto che esaminerà personalmente eventuali richieste di esenzione dalla politica aziendale. Il signor Musk ha affermato che lavorare in ufficio a tempo pieno è ciò che l’azienda chiede ai suoi dipendenti della fabbrica e la collaborazione di persona è stata fondamentale per il successo dell’azienda.

“Ovviamente ci sono aziende che non lo richiedono, ma quando è stata l’ultima volta che hanno spedito un nuovo fantastico prodotto? È passato del tempo”, ha detto in una e-mail, una delle due trapelata e condivisa sui social media. “Tesla ha e creerà e produrrà effettivamente i prodotti più eccitanti e significativi di qualsiasi azienda sulla Terra. Ciò non accadrà telefonando”.

Elon Musk non è l’unico con questo problema

elon musk

Le aziende di molti settori stanno lottando per decidere se consentire il proseguimento delle pratiche di lavoro a distanza esplose durante la pandemia di coronavirus. Alcuni settori, come quello bancario, hanno subito segnalato che si sarebbero aspettati il ​​ritorno del personale in ufficio, mentre altri, spesso nel settore tecnologico, hanno affermato che consentiranno il lavoro a distanza a tempo indeterminato. Molti posti hanno optato per un mix.

L’occupazione degli uffici negli Stati Uniti è di circa il 43%, secondo i dati di Kastle, che gestisce sistemi di accesso con carte di sicurezza in migliaia di edifici in tutto il paese.
Ho vissuto in fabbrica“, il signor Musk è notoriamente duro nel suo atteggiamento nei confronti del lavoro. Raramente prende le vacanze e durante un periodo di crisi per Tesla alcuni anni fa, ha dormito in fabbrica.

“Più sei anziano, più visibile deve essere la tua presenza”, ha scritto in una delle email sulla politica del lavoro a distanza. “Ecco perché ho vissuto così tanto in fabbrica, in modo che quelli in linea potessero vedermi lavorare al loro fianco. Se non l’avessi fatto, Tesla sarebbe fallita molto tempo fa”.

Il signor Musk era precedentemente noto per avere una visione debole del lavoro a distanza, scrivendo su Twitter all’inizio di quest’anno che “tutte le cose legate al Covid hanno indotto le persone a pensare che in realtà non è necessario lavorare sodo. Rude risveglio in arrivo!”

I suoi commenti hanno sollevato il potenziale per un nuovo scontro di culture con lo staff di Twitter, che sta acquistando per 44 miliardi di dollari (circa 41 milioni di euro). A marzo, l’amministratore delegato dell’azienda, Parag Agrawal, ha affermato che il personale potrebbe continuare a lavorare da casa “per sempre”.

In una nota ai dipendenti pubblicata sulla piattaforma dei social media, il signor Agrawal ha dichiarato: “Mentre ci riapriamo, il nostro approccio rimane lo stesso. Ovunque ti senti più produttivo e creativo è dove lavorerai e questo include il lavoro da casa a tempo pieno per sempre .”

“Ufficio tutti i giorni? Funziona anche questo. Alcuni giorni in ufficio, alcuni giorni lontano da casa? Certo.”

Che ne pensi della visione del lavoro di Elon Musk? Facci sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI