CrowPi2, il nuovo laptop proposto da Elecrow, combina Raspberry Pi ed innumerevoli sensori. È principalmente un progetto costruito per scopi educativi e per insegnare anche ai più piccoli i fondamenti della programmazione e di Raspberry Pi.
Questo non significa assolutamente che sia un prodotto limitato solo ai più piccoli, anzi è un progetto completo che dà la possibilità a chiunque è interessato di ampliare le sue conoscenze e abilità.
Caratteristiche
Tastiera rimovibile
CrowPi2 può trasformarsi in pochi secondi da piattaforma di apprendimento STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) in un “vero e proprio” laptop, tutto questo grazie alla tastiera wireless rimovibile.
Risorse educative
All’interno del Sistema Operativo installato, contiene più di 70 lezioni di Python, Scracth, AI e Minecraft. Tutte le lezioni sono suddivise in vari livelli, così da imparare Step-by-Step, inoltre sono presenti anche più di 30 progetti e giochi scritti con Python per imparare anche giocando.
Raspberry Pi compatibili
Elecrow consiglia di utilizzare l’ultima versione di Raspberry Pi, cioè Raspberry Pi 4, tuttavia la piattaforma è compatibile con tutti i modelli a partire da Raspberry Pi 3B.
Per quanto mi riguarda, utilizzerei il modello migliore sul mercato, Raspberry Pi 4 da 8 GB di RAM, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo, così da sfruttare a pieno le possibilità immense che offre CrowPi2.
Compatibilità hardware e software
CrowPi2 è compatibile con molti sensori e schede open source, fra i quali Arduino, Micro:bit, Beaglebone, etc. Inoltre, integra al suo interno vari software di programmazione, come i già citati Python e Scratch, e Arduino IDE, Micro:bit, etc.
Prezzo
Il prezzo dell’Elecrow CrowPi2 parte da circa 250€, tuttavia, vista la raccolta fondi aperta su Kickstarter, sono disponibili dei kit scontati a circa 150€. Oltre al kit base sono disponibili kit anche più completi a cifre superiori.
Per chi volesse avere maggiori informazioni può seguire o sostenere il progetto tramite il sito già fornito, oppure tramite la pagina dedicata sul sito di Elecrow.