Ieri, Disney ha confermato il lancio del proprio servizio in abbonamento Disney+, evidenziando anche quali dispositivi e piattaforme potranno accedervi al momento del lancio.
Il servizio partirà negli Stati Uniti il 12 novembre al costo di 6,99 $ al mese (o 69,99$ annuali) e verrà esteso nel corso dello stesso mese a Canada, Olanda, Australia e Nuova Zelanda; la compagnia ha inoltre dichiarato che mira a portare Disney+ nei principali mercati mondiali entro due anni dal lancio. Inoltre, sempre per il mercato statunitense, viene proposto un abbonamento di 12,99$ per il bundle Disney+, Hulu e ESPN+
“Disney+ verrà lanciato in Canada e Olanda in contemporanea con gli Stati Uniti, al prezzo mensile di 8,99 CAD (89,99 annui) e 6,99€ (69,99 annui)” ha annunciato la Disney con una nota stampa, che prosegue. “La settimana successiva, il 19 novembre, Disney+ debutterà in Australia e Nuova Zelanda, rispettivamente al prezzo di 8,99 AUD e 9,99 NZD mensili”
Cosa ancora più importante, il colosso statunitense ha confermato di avere raggiunto un accordo globale con altre compagnie che consentiranno ai consumatori di accedere a Disney+ su molti device che già utilizzano ogni giorno.
Al momento del lancio sarà possibile avere lo streaming di Disney+ su queste piattaforme:
- Apple TV
- Dispositivi mobile Android
- Android TV
- Chromecast
- Browser Internet da Desktop
- iPad
- iPhone
- PlayStation 4
- Lettori Roku
- Roku TV
- Xbox One
Spicca subito l’assenza di Amazon Fire TV, che rimane fuori dall’elenco almeno per il momento; è possibile un’aggiunta dell’ultima ora da qui al debutto di Disney+, anche se per il momento pure i tablet targati Amazon rimarrano privi del servizio.
Potrebbe anche essere possibile utilizzare la piattaforma Disney su dispositivi non supportati ufficialmente, tramite sideloading ma non è stato confermato e non ci sono garanzie a riguardo.
Gli utenti saranno in grado di sottoscrivere l’abbonamento direttamente dagli store dei propri dispositivi, analogamente a quanto avviene oggi con servizi come Netflix; inoltre Disney sta pianificando di integrare i propri contenuti con Apple TV, così che film, prodotti originali e quant’altro appaiano tra i suggeriti da guardare.
L’app avrà sezioni dedicate ai più importanti brand Disney, download offline e offrirà contenuti in 4K.
Avremo più informazioni su Disney+ nel corso della conferenza Disney’s D23 prevista nel corso della settimana, seguici per ulteriori aggiornamenti.