DJI ha pubblicato un emozionante teaser per un lancio che avrà luogo la prossima settimana, insieme a un video che suggerisce che potrebbe essere per il drone DJI FPV (o drone ‘First Person View’), il quale ha “subito” leak pesanti nel corso degli ultimi tempi.
Redefine Flying | MARCH 2, 2021
9 AM ESTLearn More: https://t.co/amOuRu8nEA pic.twitter.com/Af2do12C8y
— DJI (@DJIGlobal) February 24, 2021
Il post di Twitter in sovrimpressione, conferma che il gigante dei droni ospiterà un evento di lancio il 2 marzo alle 9:00 EST / 14:00 GMT, che equivale alla mezzanotte del 3 marzo per quelli in Australia.
La prima foto di cui siamo a conoscenza mostra il rivoluzionario controller di movimento, il quale consentirà a un pilota con limitata esperienza con le levette (e bravo con le levette ma alla ricerca di qualcosa di diverso), di pilotare il drone in un modo nuovo e intuitivo. Consideralo come un controller Wii per il volo.
Come puoi vedere che ha un grilletto per l’acceleratore e pulsanti che ti permetteranno di passare da una modalità all’altra inoltre avrà anche un pulsante o un interruttore dedicato a mettere il drone in un hover stabile.
Ecco cosa appare nella fuga di notizie, che sembra provenire da GetFPV ed è stata poi ripubblicata nel gruppo Facebook di DJI FPV Drone: ovviamente questo gruppo non è affiliato con DJI, che non conferma nemmeno ufficialmente l’esistenza di nuovi prodotti prima del loro rilascio, tuttavia si son rivelati abbastanza affidabili in passato.
Ecco i dettagli di quel post, insieme a una manciata di nuove immagini.
Foto e dettagli trapelati sul DJI FPV
Innanzitutto partiamo dalla confezione la quale dovrebbe includere il drone DJI FPV, il telecomando DJI FPV 2 e gli occhiali DJI FPV V2, oltre a questo il DJI FPV viene spedito con una batteria, due set di eliche, una protezione del giunto cardanico e un guscio superiore o tettuccio di ricambio.
Gli occhiali invece vengono forniti con una batteria e un cavo di alimentazione USB-C.
Gli occhiali ricevono fino a 810P a 60FPS in modalità di alta qualità o 120FPS in modalità a bassa latenza mentre invece i video 1080p possono essere registrati dal drone fino a 120 FPS.
Questi occhiali trasmettono sia su 2,4 GHz che su 5,8 GHz inoltre la stabilizzazione dell’immagine è gestita da RockSteady.
Per coloro che non amano ancora il volo freestyle, c’è la modalità “Acro” FPV, dove hai la possibilità di pilotare questa macchina in modalità “Normale” –andando ad emulare gli altri droni DJI–, modalità che limita anche la sua velocità di volo a 33 mph e l’angolo di assetto massimo a circa 25°.
Un modo perfetto per i principianti per iniziare l’esperienza FPV con il minimo rischio di incidenti.
La modalità Sport si sposta verso l’alto di una tacca, aumentando la velocità a 60 mph e raddoppiando le velocità di salita e discesa.
Ovviamente, c’è una modalità “manuale”, che ti dà il pieno controllo del drone, ma attenzione, devi sapere come pilotare in modalità manuale al 100% prima di farlo, o probabilmente andrai a distruggere il tuo DJI FPV.
Il drone avrà la funzione Return to Home, batteria scarica RTH e rilevamento ostacoli in avanti e verso il basso.
Altra peculiarità è il pulsante Mayday, a mio avviso molto bello. Il controller del DJI FPV ha un “pulsante antipanico” che ti permetterà di riprenderti da qualcosa di pericoloso e metterlo in un hover stabile, soluzione che sicuramente salverà innumerevoli droni e molte imprecazioni.
Ulteriore funzione è quella di poter acquistare un motion controller ad una mano, pensalo come un controller Wii con un acceleratore: punta dove vuoi andare, premi per la velocità, inclina in avanti o indietro per variare l’altezza e da un lato all’altro per ruotare.
Per quanto riguarda la velocità, come suggerito dai leaks, abbiamo visto una velocità massima di 60 mph nel post di oggi mentre altri rumor suggeriscono una velocità massima di ben 90 mph, il che combinato ad un peso che è di appena 800 grammi, sarai in grado di ottenere fino a 20 minuti con una batteria; ciò dipenderà, ovviamente, dalla velocità con cui voli.
Sistema di sicurezza e prezzo del DJI FPV
Il drone DJI FPV è dotato di AirSense, sistema che rileva i segnali ADS-B dagli aerei con equipaggio nelle vicinanze, questo invierà un avviso al pilota per avvertirlo, un’ottima funzionalità per una maggiore consapevolezza della situazione e una funzionalità che dovrebbe essere quasi obbligatoria per il volo FPV.
Questo perché? Perché molti piloti probabilmente voleranno da soli, sebbene la maggior parte dei regolamenti richiede che tu abbia un osservatore visivo per tali voli e, quando indossi gli occhiali, non vedrai quel Cessna a bassa quota o l’elicottero diretti nella tua zona.
Nel corso di questi tempi ci son stati alcuni numeri fluttuare in vari post e elenchi di Amazon, tuttavia non c’è ancora un qualcosa di definitivo e/o sicuro, pertanto bisognerà attendere finché non ci sarà un qualche leak più affidabile nei numeri o quando arriveranno notizie ufficiali da DJI.
Fin dall’inizio ti ho detto che questa macchina è un drone ibrido, inteso non come un pilota FPV competitivo, ma come un drone FPV che fornirà quel brivido evitando gran parte dell’apprendimento tecnico che è un grosso ostacolo all’ingresso per quelli che sono interessati al mondo FPV.
Questo è un nuovo drone, per un nuovo settore di mercato e penso che questo prodotto funzionerà molto, molto bene e introdurrà un gruppo completamente nuovo di piloti all’incredibile esperienza di FPV.