Sicuramente se passi di qui per caso starai cercando un modo per sistemare un computer vecchio, sicuramente hai pensato al pinguino, ma non hai trovato la distro Linux giusta per le tue esigenze.
Fortunatamente il mondo Linux offre veramente tanto in questi termini, anche per computer davvero datati.
Non si parla di un dual core dove con SSD puoi installarci Windows 10 tranquillamente, o Windows 11 tramite qualche mezzo per aggirare le restrizioni, si parla di computer che spesso non fanno girare nemmeno Windows 7 da quanto sono obsoleti.
Se non temi di dover configurare qualcosa che ancora non conosci, allacciati le cinture che vediamo un po’ di distribuzioni Linux.
Cosa si intende per computer “vecchi” o “obsoleti”?
Semplicemente che non sono più idonei per le attività quotidiane, perlomeno online; se un computer è così vecchio da far partire a stento YouTube a 360p, per intenderci, puoi intuire anche tu che qualcosa non torna.
In generale si parla di computer che hanno caratteristiche con processori single core, con memoria RAM inferiore ai 2GB, o perlomeno dei dual core che a stento raggiungono gli 1,5 GHz; nei casi più estremi potremmo addirittura avere sistemi a 32-bit.
Va detto che, perlomeno allo stato attuale, non esistono distribuzioni di Linux che supportino il 16-bit, dato che la prima distribuzione di Linux è nata nell’era del 32-bit, compatibilitàsebbene sia possibile tramite qualche mezzo particolare, riuscire ad ottenere la a 16.
Le distro Linux studiate per computer molto vecchi
Di seguito saranno elencate 16 distro Linux adatte alle esigenze sopra descritte.
1. Q4OS
Q4OS è una distro Linux basata su Debian che punta a fornire un’esperienza veloce offrendo anche un’opzione a 32 bit; in effetti, è una delle migliori opzioni per i sistemi a 32 bit. Presenta Trinity Desktop per l’edizione a 32 bit e il desktop KDE (Plasma Desktop) su immagine a 64 bit.
Potrebbe non offrire l’interfaccia utente propriamente “gradevole”, ma è semplice ed è davvero veloce su hardware vecchio. Puoi facilmente provarlo sul tuo vecchio computer per testarlo.
Requisiti minimi per Q4OS:
- RAM: 128 MB (Trinity Desktop) / 1 GB (Plasma Desktop)
- CPU: 300 MHz (Trinity Desktop) / 1 GHz (Plasma Desktop)
- Spazio di archiviazione: 5 GB (Plasma Desktop) / 3 GB (Trinity Desktop)
2. Slax
Slax è una distribuzione Linux leggera davvero “portatile”, nel senso che è stata studiata soprattutto per vecchi laptop, basata su Debian che puoi usare su un’unità USB senza installarla.
La dimensione del file ISO è poco meno di 300 MB, il che lo rende un’ottima opzione per i computer più vecchi; l’interfaccia utente è semplice e utilizzabile con pacchetti predefiniti essenziali per un utente medio. Puoi persino provare a personalizzare il sistema operativo e apportare modifiche permanenti in modo immediato se lo desideri.
Tra le altre cose supporta anche il 32-bit.
Requisiti minimi di sistema per Slax:
- RAM: 128 MB (utilizzo offline) / 512 MB (per utilizzo browser web)
- CPU: i686 o più recente
3. Ubuntu Mate
Ubuntu MATE è ima distro Linux leggera che funziona abbastanza velocemente su computer più vecchi; si presenta con il desktop MATE, quindi l’interfaccia utente potrebbe sembrare leggermente diversa all’inizio rispetto ad altre distro Linux, ma è anche facile da usare per fortuna.
Oltre al supporto desktop, puoi provarlo anche su Raspberry Pi o Jetson Nano; supporta anche il 32-bit.
Requisiti minimi di sistema per Ubuntu MATE:
- RAM: 1GB
- Processore: Pentium M 1.0 GHz
- Spazio su disco: 9 GB
- Risoluzione dello schermo: 1024 x 768
4. Zorin OS Lite
Di Zorin OS abbiamo già parlato in passato: è una distribuzione Linux basata su Ubuntu. Offre un’edizione lite per computer meno recenti che presenta l’ambiente desktop Xfce.
Se hai un sistema decente (non troppo vecchio, insomma), puoi anche provare il normale sistema operativo Zorin per vedere se si adatta al tuo scopo.
Ha una sua versione anche a 32-bit.
Requisiti minimi di sistema per Zorin OS Lite:
- RAM: 512MB
- Processore: 700 MHz Single Core
- Spazio su disco: 8 GB
- Schermo: risoluzione 640 × 480
5. Xubuntu
Xubuntu è una delle distro Linux ufficiali di Ubuntu che presenta il leggero desktop Xfce.
Lo troverai facile da usare e puoi anche installarlo sui tuoi computer più datati senza problemi; vai al loro sito Web ufficiale per scaricare l’ISO (32-bit/64-bit) di cui hai bisogno e iniziare.
Come detto: possiede anche una versione a 32-bit.
Requisiti minimi di sistema per Xubuntu:
- RAM: 512 MB (consigliato 1 GB)
- Processore: Pentium Pro o AMD Athlon
6. Linux Mint Xcfe
Se disponi di una configurazione hardware decente (fai riferimento ai requisiti minimi segnati sotto), l’edizione della distro Linux Mint Xfce potrebbe essere un’ottima opzione.
Pur essendo una distribuzione basata su Ubuntu, presenta anche il desktop Xfce che lo rende abbastanza buono per alcuni vecchi computer; considerando che Linux Mint è una delle migliori distro Linux, puoi anche provare altre edizioni (come Cinnamon) disponibili.
Anche questa, fortunatamente, ha un’edizione a 32-bit.
Requisiti minimi di sistema per Linux Mint Xfce:
- 1 GB di RAM (consigliati 2 GB).
- 15 GB di spazio su disco (consigliati 20 GB).
- Risoluzione 1024×768
7. Peppermint
Peppermint è una distro Linux incentrata sul cloud che non necessita di hardware di fascia alta; è basata su Ubuntu e utilizza l’ambiente desktop LXDE per offrirti un’esperienza fluida.
Originariamente creato pensando all’approccio incentrato sul web dei netbook, Peppermint include l’applicazione ICE per l’integrazione di qualsiasi sito Web o app Web come app desktop autonoma.
Da segnalare che anche questa distro Linux ha una sua edizione a 32-bit.
Requisiti minimi di sistema per il sistema operativo Peppermint:
- RAM: 1 GB di RAM (consigliati 2 GB)
- CPU: processore basato su architettura Intel x86
- Spazio su disco: almeno 4 GB di spazio disponibile su disco
8. Lubuntu
Lubuntu, come suggerisce il nome, è un membro della famiglia Ubuntu ma utilizza l’ambiente desktop LXDE/LXQT. Da Ubuntu 18.10 e versioni successive, troverai LXQT come ambiente desktop predefinito e potresti trovare LXDE come predefinito nelle versioni precedenti.
Lubuntu supporta i computer più vecchi che sono considerati obsoleti; Lubuntu è una delle derivate più leggere di Ubuntu, quindi è specializzato in velocità e supporto per hardware meno recente.
Lubuntu ha meno pacchetti preinstallati e sono perlopiù costituiti principalmente da applicazioni Linux leggere.
Il software e i repository sono gli stessi, quindi otterrai tutto il software che stavi utilizzando su Ubuntu dai loro repository.
Attenzione esiste di fatto un’edizione a 32-bit, ma l’ultima non è sostanzialmente più supportata ed è sconsigliabile usarla online.
Requisiti hardware minimi per Lubuntu:
- RAM: 1 GB di RAM
- CPU: Pentium 4 o Pentium M o AMD K8 o superiore
9. Linux Lite
Come suggerisce il nome, Linux Lite è una distro Linux leggera che non necessita di hardware di fascia alta per eseguirla. Anche un principiante sarà in grado di usarlo facilmente su computer più vecchi (ha un’interfaccia che ricorda vagamente Windows XP); Linux Lite è basato sulle versioni di Ubuntu LTS (Long Term Support).
Anche se è una distribuzione leggera, viene fornita con alcuni strumenti essenziali.
Ad esempio, potresti trovare Firefox per la navigazione web, Thunderbird per le e-mail, Dropbox per l’archiviazione su cloud, VLC Media Player per la musica, LibreOffice per l’ufficio, Gimp per l’editing delle immagini e modifiche Lite per modificare il tuo desktop. (questo può cambiare a seconda della versione che stai utilizzando).
Come per il “cugino” Lubuntu, esiste una versione a 32-bit ma non più supportata (seppur scaricabile).
Requisiti hardware minimi per Linux Lite:
- RAM: 768 MB RAM (consigliato 1 GB)
- Processore: processore da 1 Ghz
- Display: schermo VGA risoluzione 1024×768 (schermo consigliato VGA, DVI o HDMI 1366×768)
- Spazio su disco: almeno 8 GB di spazio libero su disco
10. LXLE
LXLE è in realtà un “remake” della versione Lubuntu LTS. Ora che Lubuntu viene fornito con LXQT per impostazione predefinita, LXLE è un’ottima opzione per gli utenti che desiderano utilizzare l’ambiente desktop LXDE.
Nonostante sia una distro Linux leggera, LXLE cerca di fornire un’interfaccia utente intuitiva e bella da vedere; Il sistema è ottimizzato per migliorare le prestazioni e viene fornito con un’ampia gamma di applicazioni leggere installate per impostazione predefinita.
Per la gioia dei più “anziani”, anche questa distro Linux ha un’edizione a 32-bit.
Requisiti hardware minimi per LXLE:
- RAM: 512 MB (consigliato 1 GB)
- Processore: Pentium 3 (consigliato Pentium 4)
- Spazio su disco: 8 GB
11. CrunchBang++
CrunchBang++ è anche noto come CBPP o #!++ o CrunchBang Plus Plus. Crunchbang++ è il clone di Crunchbang Linux che è stato interrotto.
CrunchBang++ supporta i vecchi computer e funziona senza problemi. CrunchBang++ è basato su Debian 10 con l’interfaccia dal design minimale.
Alcune delle applicazioni predefinite in Crunchbang ++ al momento della stesura di questo articolo erano Geany IDE, emulatore di terminale Terminator, Thunar File Manager, Gimp per l’editing delle immagini, Viewnior visualizzatore di immagini, VLC Media Player per la musica, software di masterizzazione di CD/DVD Xfburn e così via .
Potrebbe non essere il migliore in circolazione per ogni utente, ma puoi provarlo e vederlo tu stesso.
Anche questo ha una sua versione a 32-bit, ma non più supportata seppur scaricabile.
Requisiti hardware minimi per CrunchBang++:
- RAM: 1 GB di RAM
- CPU: Pentium 4 o Pentium M o AMD K8 o superiore
12. Bodhi Linux
Altra distro Linux leggera Bodhi Linux, dà vita a vecchi PC e laptop. Bodhi Linux è abbastanza noto per il suo approccio minimale e il supporto per hardware di fascia bassa.
Non presenta molte cose preinstallate, quindi noterai che la dimensione del file ISO sarà inferiore a 1 GB.
La presenza di Moksh Desktop rende Bodhi Linux una scelta decente per le configurazioni hardware meno recenti, fornendo allo stesso tempo una buona esperienza utente.
La versione a 32-bit c’è, ma non è più supportata.
Requisiti hardware minimi per Bodhi Linux:
- RAM: 256 MB di RAM
- Processore: 1,0 GHz
- Spazio su disco: 5 GB di spazio su disco
13. antiX Linux
antiX Linux è una distro Linux leggera basata su Debian Linux. Se stai cercando qualcosa che non includa systemd, questa è un’ottima opzione.
antiX utilizza anche il gestore di finestre icewm per mantenere il sistema in esecuzione su hardware di fascia bassa; non ha tantissimi programmi preinstallati, quindi la dimensione del file ISO è di circa 700 MB.
Puoi sempre scaricare e installare più software in un secondo momento se hai accesso a una connessione Internet attiva.
Possiede anche una sua edizione a 32-bit.
Requisiti hardware minimi per antiX Linux:
- RAM: 256 MB di RAM
- CPU: sistemi PIII
- Spazio su disco: 5 GB di spazio su disco
14. SparkyLinux
SparkyLinux è un’altra distro leggera ma allo stesso tempo si rivolge anche ai computer moderni.
A seconda di ciò di cui hai bisogno, troverai due varianti di SparkyLinux. Uno basato sul rilascio stabile di Debian e l’altro basato sul ramo testing di Debian. Quindi, puoi optare per ciò che ritieni più opportuno.
Oltre alle varianti, troverai anche diverse edizioni di ISO di questa distro Linux da scaricare; ad esempio, un’edizione basata su desktop LXQT, un’edizione GameOver con elementi preinstallati e così via.
Puoi andare alla loro pagina di download e fare clic su “Stable” o “(Semi-) Rolling releases” per trovare tutte le edizioni elencate.
Anche questa distro Linux ha una sua versione a 32-bit.
Requisiti hardware minimi per SparkyLinux:
- RAM: 512MB
- Processore: Pentium 4 o AMD Athlon
- Spazio su disco: 2 GB (Edizione CLI), 10 GB (Edizione Home), 20 GB (Edizione GameOver)
15. Puppy Linux
Puppy Linux è una distro Linux che utilizza i gestori di finestre JWM e Openbox per impostazione predefinita, il che semplifica notevolmente le risorse di sistema.
Dato che Puppy Linux è progettato per essere veloce, non viene fornito con pacchetti di applicazioni; tuttavia, ha alcune applicazioni di base, in altre parole, può portare a termine il tuo lavoro se desideri utilizzare un computer molto vecchio.
Requisiti hardware minimi per Puppy Linux:
- RAM: 256MB
- Processore: processore da 600 Hz
16. TinyCore
Probabilmente, sul lato tecnico almeno, la distro Linux più leggera che c’è su internet; tuttavia, non è una distribuzione Linux completa per un utente desktop medio.
Tiny Core incorpora semplicemente il nucleo fondamentale di un sistema operativo che include il kernel e il filesystem di root. In altre parole, rappresenta la base di un sistema operativo desktop.
Se desideri semplicemente che un sistema si avvii insieme a una connessione Internet cablata, puoi iniziare a usarlo, ma non aspettarti un supporto hardware adeguato pronto all’uso.
Quindi, se sei una persona che sa come impostare o compilare gli strumenti necessari con Tiny Core Linux per renderlo un’esperienza desktop completa, puoi provarlo.
Requisiti hardware minimi per Tiny Core Linux:
- RAM: 64 MB (consigliati 128 MB)
- Processore: i486DX
Distro Linux in conclusione
Come puoi vedere non esiste una distro Linux meglio o una peggio, tutte hanno i loro pregi e i loro difetti; se sei poi parte di quella fascia di utenza detrattore di Windows per partito preso, forse dovresti imparare ad usare meglio quest’ultimo.
se invece hai davvero esigenza allora questo articolo ti sarà certamente utile sul come orientarti.
Purtroppo alcune di queste distribuzioni possono dare problemi inaspettati e bisogna mettersi con pazienza e provarne una ad una (lo so, è una cosa snervante, ma non ci sono tante altre possibilità), e va precisato che queste sono solo alcune delle migliaia distro Linux disponibili su internet.
Detto questo, goditi la distro Linux che preferisci o che più fa al caso tuo.