Per quanto Google cerchi di aumentare le misure di sicurezza continuamente sul proprio Play Store, non sono rare le notizie che riguardano dispositivi Android infettati da malware, e infatti anche oggi ci ritroviamo a parlare di questo tema.
Sembra infatti che più di 3 milioni di device Android siano stati infettati da un Malware chiamato Autolycos, che è stato ritrovato in ben 8 applicazioni pubblicate sul Play Store dal security researcher Maxime Ingrao, il quale ha prontamente condiviso le informazioni online per evitare che ulteriori utenti scaricassero le app incriminate.
Tramite un post su Twitter, Maxime Ingrao ha rivelato la lista delle app che presentavano questo Malware, si tratta di applicazioni che ai più potrebbero risultare sconosciute, eppure presentavano tutte un numero di download importante, con alcune che avevano il contatore dei download ad oltre 1 milione.
Dispositivi Android infettati da Malware: Ecco le app infette
Come si può leggere dal post su Twitter di cui ti ho parlato in precedenza, le app sono 8 e puoi trovarle qui di seguito:
- Razer Keyboard & Theme
- Vlog Star Video Editor
- Funny Camera
- Coco Camera
- Creative 3D Launcher
- Gif Emoji Keyboard
- Freeglow Camera
- Wow Beauty Camera
Tutte le app sopra elencate sono state ora rimosse dal Play Store di Google, ma il danno è ormai già fatto per molti degli utenti che le hanno scaricate. Il malware Autolycos andava infatti ad attivare degli abbonamenti a pagamento ai danni degli ignari utenti, che si ritrovavano con credito scalato senza apparente motivo.
Se hai scaricato una di queste applicazioni, il consiglio è quello di rimuoverle quanto prima dal tuo dispositivo.