Sebbene Samsung abbia annunciato la sua nuova serie di telefoni di punta di quest’anno lo scorso 1º febbraio –insieme all’introduzione della nuova versione della sua user interface–, abbastanza inaspettatamente la disponibilità della One UI 5.1 rimasta esclusiva per la serie Galaxy S23 per poco, arrivando già sulle serie più “vecchie”.
La lista della disponibilità della One UI 5.1 per i “vecchi” dispositivi Galaxy che potranno aggiornarsi all’ultima versione è già abbastanza corposa, e per alcuni dispositivi era già disponibile l’aggiornamento ben prima della conclusione del periodo di preordine della serie Galaxy S23.
Tutto questo è stato il modo di Samsung di mostrare dedizione nell’offrire un fantastico supporto firmware al maggior numero possibile di clienti. Una volta iniziato il rollout sulla serie Galaxy S22 il 13 febbraio, numerosi altri dispositivi Galaxy hanno ricevuto l’aggiornamento per la disponibilità della One UI 5.1, mentre altri sono in attesa di poter eseguire il nuovo firmware.
I dispositivi che beneficeranno della disponibilità della One UI 5.1 e futuri aggiornamenti
Grazie al supporto dei nostri colleghi di Sammobile abbiamo stilato un elenco con tutti i dispositivi –fino ad oggi– che hanno ricevuto l’aggiornamento e la disponibilità della One UI 5.1, così che tu possa tenerne traccia e, nel caso, verificare se il tuo dispositivo è tra i fortunati che già hanno ricevuto il via libera.
Ogni dispositivo Galaxy aggiornato a One UI 5.1:
- Serie Galaxy S22
- Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4
- Serie Galaxy S21
- Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3
- Serie Galaxy S20
- Galaxy S21 FE
- Galaxy S20 FE
- Serie Galaxy Note 20
- Galaxy A33 5G e Galaxy A53 5G
- Galaxy Z Piega 2
- Galassia A73
- Galassia M53
- Galassia A23
- Galaxy Z Flip e Galaxy Z Flip 5G
- Serie Galaxy Tab S8
- Serie Galaxy Tab S7
- Galassia A52 5G
- Galaxy A52s 5G
Sempre grazie a Sammobile, cercheremo di aggiornare il più possibile questo elenco, in modo che tu possa controllare nel caso in cui il tuo dispositivo dovesse entrarvi a far parte, inoltre per quanto riguarda le novità di One UI 5.1, l’aggiornamento migliora alcune funzionalità che sono state aggiunte con la versione 5.0 e aggiunge ulteriori miglioramenti della qualità della vita per gli utenti One UI basati su touch e Samsung DeX allo stesso modo.
Con One UI 5.1 (qui trovi tutti i dettagli), lo schermo diviso e la visualizzazione pop-up funzionano in modo più fluido e gli utenti hanno accesso a più widget, incluso un widget meteo dinamico con animazioni aggiuntive. La Galleria ha ricevuto miglioramenti nella rimasterizzazione basata sull’intelligenza artificiale e c’è una nuova opzione per l’album di famiglia.
Gli utenti possono impostare sfondi indipendenti per diverse modalità e routine e ora possono trasmettere l’audio agli altoparlanti Wi-Fi con maggiore facilità, e grazie a One UI 5.1, gli utenti di Galaxy Book possono controllare i propri smartphone e tablet utilizzando il mouse, la tastiera e il trackpad del proprio laptop.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!