Quando siamo lontani da casa e abbiamo un pò di tempo libero, la prima cosa che facciamo è giocare con lo smartphone. Con il passare degli anni, i giochi per smartphone sono diventati sempre più complessi e avere i controlli sul display touch non è il massimo, in più con gli schermi “piccoli” dei nostri smartphone ci si ritrova a non godere dell’esperienza massima che può garantire il gioco stesso, e per questo molti utenti hanno iniziato ad usare i controller. Molti si sono dotati dei Pad classici collegati tramite bluetooth, mentre altri, per questioni di peso e comodità, hanno scelto i controller che si collegano alle due estremità del proprio smartphone.
Questi ultimi eliminano tutti i problemi d’input lag che creano i controller collegati tramite Bluetooth. In questa categoria rientra il nuovo controller di Razer, il Razer Kishi, presentato al CES 2020 e disponibile a partire da oggi.
Razer Kishi: caratteristiche e prezzo
Il Razer Kishi, grazie alla porta USB Type-C (per Android), riduce l’input lag al minimo, il che lo rende molto utile per coloro che voglio essere competitivi. Non è dotato di alcuna batteria, ma si alimenta tramite la batteria dello smartphone, e tramite la porta USB Type-C supplementare del controller si può ricaricare lo smartphone senza smettere di giocare, tramite la ricarica pass-through.
Esso è dotato di due tasti analogici cliccabili, frecce direzionali a 8 vie, due altoparlanti, due grilletti (L2 e R2), due bumper (L1 e R1), diversi pulsanti multifunzione e frontali, e non ha nulla da invidiare ai pad per console e PC. Non è possibile collegare le cuffie tramite jack, ma solamente tramite il bluetooth dello smartphone. Data l’assenza del collegamento tramite Bluetooth, non è compatibile con il PC.
La versione Android è compatibile con tutti i device dotati di una porta USB Type-C, con a bordo Android 8 o superiore e che rientrino nelle dimensioni massime (h: 145,3-163,7 mm; l: 68,2-78,1 mm; p: 7,0-8,8 mm). Come detto prima, è disponibile a partire da oggi al prezzo di 89,99 euro ed è acquistabile sul sito ufficiale di Razer, su Amazon (non ancora disponibile) e in tutti i rivenditori autorizzati.
In estate dovrebbe arrivare anche il Razer Kishi compatibile con iPhone, che avrà le stesse caratteristiche della versione per Android, ma avrà la porta Lightning (compatibile anche con la ricarica pass-through tramite la porta Lightning supplementare del controller), e sarà compatibile con iOS 9 o superiori e con iPhone X o superiori. Il prezzo di lancio per il Razer Kishi compatibile con iPhone dovrebbe essere di 109,99 euro.