Questo mese è stato presentato il nuovo chipset MediaTek Dimensity 9000, il successore del Dimensity 8000 che già quest’anno si è rivelato un componente interessante e che ha alimentato le aspettative per quello che sarà il top di gamma dell’azienda per il 2022.
MediaTek ha giocato d’anticipo rispetto alla diretta concorrente Qualcomm, presentando prima di quest’ultima il nuovo chipset, ma secondo le ultime informazioni circolate per mettere mano ad uno smartphone con l’ultimo SoC dell’azienda taiwanese bisognerà aspettare almeno fino al mese di febbraio 2022, mentre il primo smartphone con SoC Snapdragon di nuova generazione dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato già a dicembre.
Si vocifera infatti che Xiaomi 12 possa arrivare, così come accaduto lo scorso anno, a dicembre e montare la nuova proposta Qualcomm. Ovviamente noi dovremo aspettare gennaio per l’arrivo sul nostro mercato, e lo stesso vale anche per le proposte MediaTek, che probabilmente arriveranno da noi solo da marzo in poi.
Il primo smartphone a montare il Dimensity 9000 dovrebbe essere il Redmi K50 Gaming, un dispositivo perfetto per i videogiocatori che sfrutterà tutta la potenza del nuovo SoC per garantire ottime prestazioni in gioco.
C’è ancora da aspettare, ma la lotta tra Dimensity 9000 e nuovo SoC Snapdragon si prospetta interessante, quindi personalmente non vedo l’ora di scoprire cosa hanno da offrire i nuovi chipset per il 2022.