Shirley Bassey, famosa per aver cantato tre delle sigle principali di James Bond, ha cantato “Diamonds Are Forever” e potrebbe benissimo avere ragione quando si tratta del diamante Enigma, ma cos’ha di speciale questa gemma? Il diamante Enigma è un diamante nero di tipo carbonado ed è il più grande diamante tagliato al mondo secondo il Guinness World Records, con un peso impressionante di 555,55 carati o 111 grammi con 55 facce.
Mentre la maggior parte dei diamanti, come il diamante grezzo più grande del mondo, il Cullinan, si trova in profondità all’interno della superficie terrestre nella roccia ignea della kimberlite, il diamante Enigma ha molte teorie contrastanti sulla sua origine, con alcuni che suggeriscono che sia stato trasportato sulla superficie terrestre da un meteorite, questo perché i diamanti carbonado contengono il minerale osbornite, che si trova solo nelle meteore, suggerendo che il diamante abbia avuto origine nello spazio.
Cos’altro sabbiamo sul diamante Enigma e suoi simili
Si pensa che questi diamanti neri abbiano un’età compresa tra 2,6 e 3,8 miliardi di anni e sono stati trovati solo in Brasile e nella Repubblica Centrafricana. Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che in questo momento della storia della Terra, la costa occidentale dell’Africa e l’odierna Brasile potrebbero essere state fuse in un supercontinente in modo simile alla Pangea o al Gondwanaland.
Queste pietre sono un “materiale diamantato policristallino o aggregato” secondo l’International Gem Society e contengono carbonio amorfo, diamante e grafite, senza dimenticare che si trovano solo nei depositi di rocce sedimentarie alluvionali. Questo li rende notevolmente più durevoli dei normali diamanti cristallini, e per questo si dice che il diamante abbia impiegato tre anni per tagliare e lucidare le sue 55 sfaccettature.
I ricercatori suggeriscono che il carbonado si forma all’interno delle esplosioni di supernova e le loro proprietà insolite si formano prima che raggiungano la Terra, mentre altri suggeriscono che l’impatto del materiale che atterra sulla superficie terrestre abbia causato la formazione di queste pietre straordinarie.
Il diamante Enigma è stato acquistato a un’asta di Sotheby’s per 4,3 milioni di dollari (3,16 milioni di sterline) nel febbraio 2022, e sebbene Sotheby’s non abbia rivelato l’acquirente, l’imprenditore Richard Heart ha annunciato sui social media di aver acquistato il diamante utilizzando criptovaluta e di averlo ribattezzato diamante Hex.com così da onorare la sua attività di criptovaluta.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!