L’app Immuni è stata diffusa come strumento di aiuto nella lotta alla diffusione del coronavirus, tutti i dati vengono raccolti in forma anonima, ma recentemente sono stati resi disponibili alcuni numeri riguardanti l’app ed i suoi utilizzatori, ad esempio possiamo sapere il numero di individui positivi su Immuni.
Sebbene infatti ogni dato sia totalmente sconnesso dalla persona ad esso legata, e quindi è impossibile risalire, ad esempio, a nome e cognome di chi è risultato positivo, gli sviluppatori hanno deciso di rendere pubbliche sul sito ufficiale alcune metriche generali.
In particolare si può visualizzare il numero di persone che hanno effettuato il download dell’app sul proprio dispositivo, il numero di persone che sono state notificate del passaggio ravvicinato o contatto con una persona positiva grazie all’app e infine il numero di positivi su Immuni. Sono tutti numeri che non violano in alcun modo la privacy delle persone interessate, ma sono piuttosto dei dati molto interessanti sull’utilizzo, la diffusione e l’efficacia dell’app.
Probabilmente uno dei motivi che ha spinto gli sviluppatori a rendere pubblici questi dati è il fatto che Immuni ad oggi sia ancora poco utilizzata, solo recentemente il numero di utenti è in crescita, ma si tratta di una percentuale ancora bassa, dopotutto l’applicazione diventa più efficace se un numero maggiore di persone la utilizzano e solo a quel punto può essere considerato un ottimo sistema di monitoraggio.
Si presuppone che i dati verranno aggiornati periodicamente, per ora si legge di 338 utenti positivi su Immuni, 6.679.118 download effettuati e 5.329 notifiche inviate verso persone venute in qualche modo a contatto con gli utenti positivi. Ti invito a riflettere sui numeri, 338 positivi venuti a contatto con più di 5.000 persone, ovviamente non significa che questi ultimi siano stati contagiati, assolutamente, ma è un numero importante che ci aiuta a capire come facilmente si arriva a numeri tanto alti quando si tratta di un virus così facilmente trasmissibile.
Se non l’hai ancora fatto, prendi in considerazione l’idea di installare Immuni sul tuo dispositivo, perché può essere un sistema davvero utile in grado di notificarti tempestivamente in caso di persone positive al virus che ti sono passate accanto e aiuta a capire anche quanto sia essenziale l’utilizzo corretto di dispositivi di protezione come la mascherina.