Nel mondo di oggi, i dati sono una ricca risorsa naturale che vale una fortuna nella conoscenza delle relazioni. Uno degli approcci aziendali più recenti per comprendere i dati in modo più accurato è l’elaborazione del linguaggio naturale o NLP. Questo campo di intelligenza artificiale implica l’analisi del linguaggio e dei testi umani per ricavarne un significato.
Approfondire la PNL significa raccogliere dati, moltissimi. Le aziende e i ricercatori li estraggono per ottenere informazioni su come interagiscono con i loro potenziali clienti. Expert.ai ha sviluppato un’innovativa piattaforma di intelligenza artificiale per la comprensione delle lingue. Il suo approccio unico al linguaggio naturale ibrido combina la comprensione simbolica simile a quella umana e l’apprendimento automatico.
L’obiettivo è estrarre conoscenze e informazioni utili da dati non strutturati per migliorare il processo decisionale. L’azienda è nata in un garage prima che diventasse un cliché. Oggi è una società quotata in borsa (EXAI: IM) con uffici in Europa e Nord America.
La sua missione è aiutare le aziende globali e le agenzie governative a trasformare la lingua in dati. Come mai? La risposta più semplice è analizzare documenti complessi, comprendere i rischi e le opportunità di mercato e accelerare l’automazione dei processi intelligenti per migliorare il processo decisionale. Può sembrare semplice. Ma ci vuole l’intelligenza artificiale e molto di più per farlo funzionare, ha osservato Luca Scagliarini, chief product officer di Expert.ai.
“Di tutte le sfide dell’IA, la comprensione del linguaggio naturale è una delle più difficili. Mentre la maggior parte delle soluzioni può sgranocchiare rapidamente enormi volumi di dati strutturati, la moltitudine di significati e sfumature nel linguaggio è una questione diversa”
Dati e sviluppo: l’esperienza unica della piattaforma
Gli sviluppatori di Expert hanno basato la piattaforma NLP sulla vasta esperienza dell’azienda nell’implementazione di centinaia di soluzioni di comprensione del linguaggio naturale (NLU). Sfrutta la tecnologia proprietaria degli sviluppatori e integra gli algoritmi ML più popolari per offrire un approccio ibrido unico alla NLU, offerto da Scagliarini.
Il principio guida alla base del suo sviluppo è stato quello di semplificare la creazione di soluzioni o applicazioni di intelligenza artificiale basate su NLU. Tuttavia, altrettanto importante, hanno progettato la piattaforma per la facilità d’uso da parte di coloro che non sono esperti in materia di IA.
“Rendendo la nostra piattaforma facile da usare e intuitiva per le persone di un’organizzazione, siamo in grado di aiutare i clienti ad aumentare le loro operazioni aziendali, accelerare e scalare le capacità di data science e aprire la strada all’adozione dell’IA”, ha affermato.
Non esiste un’altra piattaforma specifica per NLP e NLU pronta per l’impresa che copra l’intero flusso di lavoro, ha continuato. Ciò include la progettazione, lo sviluppo, il test e l’implementazione di una soluzione NLP nella produzione.
“Rendiamo inoltre disponibile un insieme ibrido di tecniche per riunire il meglio delle tecniche di IA di tutti i mondi. Expert.ai può elaborare algoritmi ML e attingere dal linguaggio simbolico per comprendere il linguaggio come fanno le persone. Siamo l’unica piattaforma che ha dimostrato di realizzare tutto questo e di farlo a un livello di cui le aziende hanno bisogno”, ha affermato. La trasparenza, è il grande fattore di differenziazione.
La piattaforma supera anche il più grande ostacolo al progresso dell’IA. Questo è uno scenario da scatola nera comune a ML. I passaggi utilizzati per risolvere un problema sono oscurati e non trasparenti. Di conseguenza, non c’è alcuna comprensione di come funziona o cosa accade tra ogni input e output, ha spiegato Scagliarini.
“Questo produce risultati che non possono essere sempre spiegati agli utenti ordinari ed è particolarmente problematico se i clienti sentono di essere trattati ingiustamente”, ha affermato.
L’uso da parte di Expert.ai dell’IA simbolica funziona con un approccio basato su regole, consentendo in modo univoco alla piattaforma di fornire piena visibilità su un dato modello. Grazie a questa trasparenza, gli utenti possono rilevare rapidamente gli errori nei dati o nell’algoritmo e creare nuove regole per correggerli.
Questo approccio snellisce i progetti di IA e riduce i costi. Riduce inoltre la quantità di dati richiesta per addestrare il sistema ed i rischi inerenti alla raccolta dei dati, facendo luce su come viene utilizzato. Questo può quindi essere condiviso con i clienti o qualsiasi altra base di utenti.
Decifrare la PNL per le imprese
La lingua è essenziale per tutti gli aspetti dell’attività d’impresa. Sfruttare l’IA per scalare la capacità di sfruttare i dati nascosti nel linguaggio è un fattore critico di successo.
la stampa ha chiesto a Scagliarini di demistificare l’elaborazione del linguaggio naturale come componente vitale del business moderno e la tecnologia alla base di ciò che fa Expert.ai.
cosa fa la piattaforma NLP di Expert.ai?
Luca Scagliarini: La nostra piattaforma per la comprensione delle lingue unisce strumenti semplici e potenti con un comprovato approccio di intelligenza artificiale ibrida. Combina l’apprendimento simbolico e automatico per risolvere i problemi del mondo reale.
Le nostre capacità di linguaggio naturale basate sull’intelligenza artificiale sono state implementate in una vasta gamma di settori, tra cui assicurativo, bancario e finanziario, editoria, media e difesa, al servizio di clienti come AXA XL, Zurich Insurance Group, Generali, The Associated Press, Bloomberg INDG, BNP Paribas, Rabobank, Gannett ed EBSCO.
Cosa rende unico l’approccio della piattaforma ibrida di Expert?
Scagliarini: nessuna tecnica NLU è adatta per ogni applicazione. Piuttosto, le organizzazioni devono avere flessibilità per implementare la tecnica migliore che si adatta alle esigenze specifiche di ciascuna applicazione. Uniamo IA simbolica e ML. Non solo lavorano insieme, ma eccellono quando combinati.
L’IA simbolica imita la capacità umana di leggere e comprendere il significato delle parole nel contesto. Questa funzionalità mitiga alcune delle limitazioni del ML e, per questo motivo, l’insieme combinato di tecniche è il modo più efficace per sbloccare il valore dei dati linguistici non strutturati con la precisione, la velocità e la scalabilità richieste dalle aziende odierne.
Ad esempio, con una profonda comprensione dell’assicurazione è possibile estrarre dati da tutti i tipi di documenti. Ciò consente l’automazione di attività come l’elaborazione dei reclami, le revisioni delle politiche e le valutazioni dei rischi. Tutto ciò snellisce i flussi di lavoro e può consentire ai sottoscrittori di elaborare un volume quattro volte maggiore di revisioni delle polizze, riducendo al contempo in modo significativo il rischio.
In che modo i dati minati diventano utili per altre categorie di attività?
Scagliarini: Nel settore manifatturiero, la mitigazione del rischio di terze parti con sede in NL può includere l’analisi di milioni di articoli, post, dati di monitoraggio dei social media alla ricerca di “segnali deboli” come pratiche discutibili da parte di un fornitore. Ciò consente a un’azienda di adottare misure per migliorare le operazioni e proteggere la propria reputazione.
Un rivenditore potrebbe anche applicare il nostro approccio per migliorare l’analisi delle comunicazioni con i clienti. I rivenditori possono quindi imparare dalle e-mail, dai social media o da un chatbot. A sua volta, questo acquisisce una comprensione in tempo reale del comportamento di acquisto, dei prodotti e delle tendenze emergenti.
Quali sono i casi d’uso tipici dell’intelligenza artificiale di Expert.ai?
Scagliarini: Tre aree principali aiutano in particolare le imprese. L’automazione dei processi intelligenti estrae dati linguistici non strutturati da tutti i tipi di documenti, consentendo l’automazione di una serie di attività. La scoperta della conoscenza estrae i dati rapidamente per supportare un processo decisionale più forte e più veloce.
L’analisi del testo avanzata applica le nostre capacità a qualsiasi flusso di informazioni non strutturato per fornire informazioni dettagliate su aspetti come il comportamento dei clienti e le tendenze emergenti. Possiamo aiutare gli assicuratori a semplificare i processi online attraverso l’automazione.
Le istituzioni finanziarie utilizzano la tecnologia per identificare le frodi. Gli editori utilizzano funzionalità di knowledge discovery per l’arricchimento dei contenuti, l’estrazione dei dati e la categorizzazione. Le applicazioni sono infinite.
Quali sono i vantaggi di questa piattaforma?
Scagliarini: La lingua fa affari. Alimenta i processi, modella la comunicazione interna ed esterna, offre visibilità sui mercati target e altro ancora. La piattaforma fornisce una profonda comprensione del linguaggio, da documenti complessi (ad es. Contratti, e-mail, rapporti, ecc.) a messaggi sui social media, trasformandolo in conoscenza e intuizione. Ciò consente di prendere decisioni più rapide e migliori senza tutto il lavoro manuale, dispendioso in termini di tempo e costoso.
È costruito per supportare i processi più impegnativi ad alta intensità di linguaggio ed è abbastanza semplice da usare per gli uomini d’affari. La piattaforma scopre la lingua nascosta di un’azienda per guidare qualsiasi processo o applicazione che si basa sui dati della lingua. Lo fa con un approccio ibrido che consente alle aziende di sfruttare il meglio del mondo dell’IA e applicarlo in modi straordinariamente efficaci per un ulteriore vantaggio competitivo.
Che ne dici degli effetti negativi dell’utilizzo di questa tecnologia?
Scagliarini: La maggior parte delle idee negative ruota attorno alla tecnologia AI in generale. Innanzitutto, il clamore sull’IA ha creato l’impressione che le macchine possano fare tutto ciò che gli esseri umani possono fare e meglio. questo è lontano dalla verità.
Le idee sbagliate sono state guidate da fornitori e visionari che prevedono molto più di quanto sia possibile e hanno stabilito aspettative irrealistiche. L’intelligenza artificiale consente alle persone di fare di più e concentrarsi su attività che apportano maggiore valore alla propria organizzazione.
È solo un’altra forma di software. Deve essere programmato e testato. Le persone devono essere costantemente al corrente e pronte a risolvere i problemi. Non è certo una situazione da impostare e dimenticare. Né le macchine possono eliminare le persone che li programmano o usano.
In che modo sono correlati il linguaggio naturale ibrido e le big data?
Scagliarini: Le big data si riferiscono allo scenario comune in cui le imprese hanno a disposizione grandi quantità di dati. Tuttavia, nel mondo reale e per molti processi, come quello che abbiamo descritto prima, i dati disponibili o conformi ai requisiti di privacy non sono sufficienti per addestrare efficacemente un modello linguistico con puro ML.
Con la NL ibrida, invece, puoi affrontare queste limitazioni e ottenere un enorme valore con una quantità limitata di dati. Questo approccio ha un valore aggiuntivo perché può essere applicato a molti casi d’uso aziendali più ampi basati sul linguaggio.