Qualcuno si è preso la briga di creare dei messaggi che possono bloccare WhatsApp. Purtroppo non è una bufala: da qualche giorno circolano dei file di testo che sono in grado di invalidare la tua chat e si presentano con testi lunghi e articolati, caratterizzati da caratteri singolari: in gergo vengono chiamati crashcode.
Questa nuova strategia volta a creare un disagio agli utenti WhatsApp, interessa in modo particolare i possessori di smartphone Huawei, Apple, Samsung e Xiaomi. Se possiedi uno di questi device, potresti ricevere un messaggio in qualsiasi momento che contiene dei caratteri particolari, capaci di mandare in crash WhatsApp.
Crashcode: come proteggersi
Se è vero che qualche simpaticone ha perso tempo a cercare una strategia per crearti dei problemi, è altrettanto vero che da questi sciacalli puoi difenderti.
Come prima opzione puoi impostare regole restrittive sulla privacy tramite WhatsApp Web, agendo sulle opzioni “I miei contatti” o “I miei contatti tranne…” e rimuovendo il messaggio contenente il codice malevolo.
Come seconda opzione invece, puoi disinstallare l’app e reinstallarla. Per evitare di perdere dati puoi prima eseguire un backup, che potrebbe salvaguardare i tuoi contenuti da un arresto anomalo.
Nel frattempo però, WhatsApp sta già attivando strategie di prevenzione contro i crashcode ragion per cui se hai un iPhone, oppure uno smartphone Huawei, Xiaomi o Samsung, dopo aver eseguito una delle due opzioni che ti ho appena elencato, per maggior sicurezza, aggiorna con una certa costanza l’app, per essere al sicuro da ogni intrusione malevola.