AOC ha annunciato poche ore fa il debutto in Italia di due nuovi monitor appartenenti alla linea G2: si tratta di CQ32G2SE e C32G2AE, due prodotti sulla carta molto simili, che differiscono solamente per la risoluzione, il primo QHD e il secondo FHD.
Entrambi i monitor hanno una diagonale di 31,5 pollici e sono basati su un pannello VA curvo 1500R, caratterizzato, un po’ come tutti i pannelli che sfruttano questa tecnologia, da un contrasto davvero invidiabile pari a 3000:1.
Anche la gamma di colori è buona: con una copertura dello spettro sRGB del 121% le immagini saranno vivide e i colori accesi, caratteristica particolarmente piacevole se si intende consumare contenuti video o videogiocare.
È bene ricordare che si tratta di pannelli economici: sebbene la risposta in frequenza e il refresh rate possano sembrare buoni sulla carta, sarà necessario testare i pannelli per capire se sono realmente capaci di far aggiornare i pixel ad una velocità tale da mostrare 165Hz reali a schermo e se nel farlo, mostrano fenomeni di overshoot, ghosting, inverse ghosting o smearing.
Ciò che è certo però è che non avremo problemi di tearing, grazie al supporto ad AMD FreeSync Premium.
La costruzione è la classica di AOC della linea G2, con un’ergonomia non in linea ai concorrenti per la fascia di prezzo: è possibile infatti regolare il monitor solamente per quanto riguarda l’inclinazione. La maggior parte delle aziende concorrenti ad AOC come LG, Samsung, MSI o Asus offrono spesso la possibilità di aggiustare l’altezza del monitor, caratteristica fondamentale per rendere ergonomica la posizione dello stesso.
A questo proposito, CQ32G2SE e C32G2AE supportano lo standard VESA 100 x 100mm in modo da permettere l’installazione del display su un braccio che garantisce più mobilità rispetto a quello in dotazione.
Inoltre, entrambi i monitor sono dotati di due altoparlanti stereo da 5W, due porte HDMI 2.0, DisplayPort e un ingresso jack da 3,5mm.
I monitor AOC C32G2AE e CQ32G2SE saranno disponibili in Europa e di conseguenza anche in Italia a partire da Novembre 2020 ad un prezzo consigliato di 299€ and 389€, rispettivamente.