Il Core i9-11900K di Intel, l’ammiraglia a 8 core presumibilmente in arrivo tra le file dei suoi processori Rocket Lake di nuova generazione, è stato individuato in un altro benchmark, o meglio il suo benchmark è trapelato arrivando fino a noi.
Come puoi vedere dal post Twitter qui sotto (il quale ricordo è stato scovato da VideoCardz) postato da @leakbench, si può vedere il Core i9-11900K di Intel su Geekbench, per la prima volta una frequenza di boost del clock superiore a 5.28 GHz, cosa che tuttavia va a ricollegarsi con quanto ipotizzato da Techradar un po’ di tempo fa.
Geekbench 5 CPU
11th Gen Intel Core i9-11900K
GenuineIntel Family 6 Model 167 Stepping 1https://t.co/pIBKvFXINs— Leakbench (@leakbench) January 22, 2021
Come ti dicevo, questo processore a 8 core e 16 thread sarà il prossimo SKU principale di Intel nella prossima serie, e nonostante offra meno core e thread, la CPU è in grado di eguagliare l’attuale generazione di CPU Core i9-10900K in un benchmark multi-threaded, offrendo prestazioni single-threaded molto più elevate.
Il 11900K è stato testato sulla scheda madre Gigabyte Z490 AORUS Master che a quanto pare supporta già il nuovo processore.
I dettagli del benchmark del Core i9-11900K di Intel
Come sempre, ti ricordo che, nonostante sia un benchamrk, non è una notizia ufficiale ma bensì un leak, quindi trattalo con una buona dose di scetticismo: il Core i9-11900K di Intel, in una scheda madre Gigabyte Z490 Aorus Master, ha registrato un risultato single-core di 1.892 e un conteggio multi-core di 10.934.
Queste sono alcune cifre davvero impressionanti, in particolare il single-core in cui il 11900K batte l’ammiraglia 10900K Comet Lake di circa il 35%, non di meno –secondo i benchmark segnalati per il confronto da VideoCardz–, ed entrambi questi chip Intel sono ancorati al livello in multi-core, il che è ancora una volta impressionante visto che il 10900K è un prodotto a 10 core ed ha un paio di core in più con cui lavorare.
Tra l’altro, guardando i risultati ottenuti dal Core i9-11900K di Intel, rispetto al Ryzen 5800X di AMD (anche lui con una CPU a 8 core), il chip Intel era del 13% più veloce in single-core e del 5% più veloce in multi-core.
Tieni a mente i soliti avvertimenti sui leaks e non badare troppo al singolo numero nel benchmark, soprattutto quando sono in uno stato di pre-rilascio tuttavia, proprio su quest’ultimo punto, nel caso in cui dovesse essere davvero così performante, c’è anche la possibilità che le prestazioni finali del Core i9-11900K di Intel possano essere anche migliori.
Quando si tratta del quadro generale, molto dipenderà esattamente da come Intel deciderà di lanciare le nuove CPU Rocket Lake –che si dice verranno lanciate a marzo– in termini di prezzo, ma l’ultima speculazione che abbiamo sentito al riguardo il fronte suona abbastanza positivo.
È possibile che il 11900K possa arrivare sul mercato a un livello più economico rispetto all’ammiraglia Comet Lake, e questo creerebbe sicuramente una forte concorrenza per AMD.
VideoCardz ha anche evidenziato una perdita di Geekbench per il Core i7-11700K, il quale funzionerà anche lui con 8 core secondo il rumor mill e, da come puoi vedere nello screen che ti ho postato poco sopra, ha ottenuto risultati single-core e multi-core rispettivamente di 1.551 e 8.849.
Questi risultati indicano che è circa l’8% e il 18% più lento del Ryzen 5800X, ma si noti che il 11700K è ancorato a una velocità di configurazione da 4,4 GHz in questo benchmark, quindi ovviamente questo non rappresenta le funzionalità complete di quel chip (il 10700K aumenta fino a 5,1 GHz).
Nel frattempo, la società cinese Colorful, che ha recentemente annunciato la sua nuova serie di schede madri Z590, e sembra stia valutando le prestazioni di un’altra CPU Core di 11a generazione, l’i7-11700K.
È interessante notare che entrambe le CPU devono offrire configurazioni core e thread simili, ma la serie i7 deve essere offerta con una frequenza inferiore.
Credo come computer a spenderci 399,00 € ci sono con poca differenza in euro pc pc superiori.
Con il piano bonus pc assolutamente eccellente e contrariamente alla male disinformazione di alcuni contrari al bonus pc questo computer supera tutte le aspettative sia in qualità sia in media performance io sono rientrato nel bonus pc e sto in attesa di riceverlo e godermi questo ottimo pc portatile l’ unica cosa il vincolo abbonamento tim ma alla fine se andiamo a vedere ci sono contratti internet che superano la soglia dei 19,90 € al mese senza neanche avere le opzioni tim che offre il max nel pacchetto abbonamento per 20 mesi.io consiglio vivamente questo tipo di bonus pc abbinato al pc non al tablet.