I ricercatori hanno riferito che i medici prescrivono antibiotici alla maggior parte dei bambini e degli adolescenti affetti da congiuntivite, nonostante le linee guida ne scoraggino l’uso.
Per curare la congiuntivite non sono necessari gli antibiotici
Oltre due terzi dei bambini e degli adolescenti americani che hanno visto un medico per la congiuntivite sono tornati con una prescrizione di collirio antibiotico , secondo quanto scoperto dalla loro ricerca. L’Accademia americana di oftalmologia raccomanda ai medici di non somministrare antibiotici di routine per quella che è anche chiamata congiuntivite, che di solito guarisce da sola.
Gli antibiotici non funzionano affatto sui virus, la causa più comune di congiuntivite. E persino le infezioni oculari lievi causate da batteri si risolvono da sole nella maggior parte dei casi, afferma il gruppo medico.
La congiuntivite è altamente contagiosa e provoca occhi rossi, gonfi e a volte pruriginosi. Spesso, un asciugamano freddo e bagnato e lacrime artificiali sono sufficienti per alleviare i sintomi.
Per il loro studio, i ricercatori hanno utilizzato un database nazionale delle richieste di indennizzo assicurativo dal 2021. Quasi 45.000 bambini hanno ricevuto cure per l’occhio rosa presso uno studio medico, una clinica oculistica o un pronto soccorso e al 69% sono stati prescritti antibiotici, disponibili in gocce e unguenti.
Secondo uno studio pubblicatoì sulla rivista JAMA Ophthalmology , indipendentemente dal fatto che siano stati curati o meno, le visite di controllo dal medico per la congiuntivite sono state rare, inferiori al 4%.
Gli studi medici hanno somministrato più antibiotici al 72% dei pazienti, rispetto ai pronto soccorso al 57% e alle cliniche oculistiche al 34%.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le cliniche oculistiche hanno gli strumenti per capire cosa sta effettivamente causando l’ occhio rosa e trattarlo di conseguenza, ha affermato la dottoressa Rupa Wong, oculista pediatrico presso la Honolulu Eye Clinic e portavoce del gruppo di oftalmologia.
Il dott. Daniel Shapiro, medico pediatrico d’urgenza e coautore dello studio, ha affermato di comprendere il motivo per cui i genitori potrebbero allarmarsi quando il loro bambino ha un’infezione.
“L’occhio appare rosso e sgradevole e quindi è piuttosto sorprendente e spaventoso”, ha detto Shapiro, dell’Università della California, a San Francisco.
Ma non bisogna abusare degli antibiotici se non servono a nulla, ha affermato.
Lo studio non ha approfondito nel dettaglio il motivo per cui sono stati prescritti gli antibiotici o il risultato. Ma il fatto che le visite di ritorno siano state rare in entrambi i casi suggerisce che i pazienti non corrono un rischio maggiore di complicazioni o problemi seri se non ricevono una prescrizione, ha detto Wong.
“Ci sono ulteriori misure di supporto che possiamo adottare per far sentire a proprio agio il tuo bambino senza ricorrere a colliri antibiotici”, ha detto Wong.
Cosa devono sapere i genitori sulla congiuntivite
Un caso di congiuntivite, nota anche come occhio rosa, un tempo significava una visita dal medico, antibiotici e il fatto di tenere il bambino a casa da scuola. Non è più così. La dottoressa Marcie Billings, pediatra della Mayo Clinic, spiega cosa dovrebbero sapere i genitori su questa comune infezione virale.
“La congiuntivite è in realtà un’infiammazione della congiuntiva, un sottile strato di tessuto che ricopre la parte bianca dell’occhio e la parte inferiore della palpebra.”
Ciò può portare all’infiammazione dei vasi sanguigni, che tende a causare rossore. Il dott. Billings afferma che la maggior parte dei casi è causata da un virus .
“Il virus che causa la congiuntivite è essenzialmente lo stesso virus che causa il comune raffreddore .”
I sintomi più comuni sono arrossamento in uno o entrambi gli occhi, prurito o sensazione di sabbia negli occhi e secrezione.
Il trattamento dell’occhio rosa non prevede più l’uso di antibiotici. “I virus, come sappiamo, non rispondono agli antibiotici”, afferma il dottor Billings.
Inizia con la terapia di supporto. Usa un impacco fresco sugli occhi e valuta la possibilità di usare lacrime artificiali. Significa anche che non devi tenere tuo figlio a casa da scuola.
“Manderesti tuo figlio a scuola se avesse il naso che cola o chiuso, purché sia in grado di partecipare alle normali attività scolastiche. L’occhio rosa o la congiuntivite virale non sono diversi”, afferma il dott. Billings
Puoi anche gestire e prevenire la diffusione del virus con una buona igiene delle mani. Lavati spesso le mani, non riutilizzare gli asciugamani e cambia spesso le federe. Rivolgiti al tuo medico se hai dubbi, se i sintomi non migliorano dopo tre giorni o se tuo figlio ha dolore agli occhi o cambiamenti visivi.
Cos’è la congiuntivite
L’occhio rosa è estremamente comune nei bambini. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, gli studenti delle scuole pubbliche negli Stati Uniti perdono 3 milioni di giorni di scuola ogni anno a causa della congiuntivite.
La dottoressa Tina Ardon, medico di famiglia della Mayo Clinic, spiega cosa dovresti sapere su questa condizione contagiosa.
“L’occhio rosa, o il termine medico è congiuntivite , in genere è un occhio rosso o rosa irritato che può presentarsi con altri sintomi, come lacrimazione, prurito e talvolta dolore e secrezione”, afferma il dott. Ardon.
La congiuntivite è un’infiammazione della membrana trasparente che riveste l’occhio e la palpebra. È causata più spesso da un virus, ma a volte possono esserne responsabili anche infezioni batteriche e allergie.
“Il modo in cui trattiamo la congiuntivite dipende da cosa la causa”, afferma il dott. Ardon. “Di solito, abbiamo ancora a che fare con i virus. Quindi si risolveranno da soli senza intervento. A volte prendiamo in considerazione di trattarla con un collirio antibiotico se è di natura batterica”.
Sostiene che, come il raffreddore e l’influenza, la congiuntivite è contagiosa e che è fondamentale prendere alcune precauzioni.
“La maggior parte dei pazienti può essere a rischio di contrarre questo disturbo se tocca qualcuno che ha l’occhio rosa, si strofina gli occhi, magari si tocca il viso, non si lava le mani in modo coerente”, afferma il dottor Ardon.
Poiché la congiuntivite è spesso virale, gli antibiotici solitamente non aiutano. Il trattamento è incentrato sul sollievo dei sintomi.
“Potrebbero sentirsi un po’ più a loro agio se usassero oggetti come un impacco caldo per alleviare alcuni dei loro sintomi . E il riposo, ancora una volta, può essere davvero utile”, afferma il dott. Ardon.
Aiuta i tuoi figli a evitare di contrarre la congiuntivite
Mentre i bambini tornano a scuola, ci sono molte malattie di cui dovresti essere a conoscenza come genitore. Un’infezione altamente contagiosa è la congiuntivite, comunemente nota come “occhio rosa”, che molti bambini e persino adulti contraggono a un certo punto della loro vita. Infatti, l’occhio rosa è il problema oculare più comune tra i bambini con tre milioni di casi di occhio rosa all’anno negli Stati Uniti. Per questo motivo, è importante conoscere i sintomi e il trattamento, in modo da poter gestire rapidamente i sintomi ed evitare di trasmetterli ad altri.
I tre tipi più comuni di occhio rosa includono l’occhio rosa allergico, l’occhio rosa batterico e l’occhio rosa virale.
Ecco alcuni sintomi che il tuo bambino potrebbe manifestare con i vari tipi di congiuntivite:
•Colore rosa o rosso nel bianco degli occhi.
•Gonfiore degli occhi.
•Aumento della lacrimazione.
•Secrezione di pus giallo-verde o formazione di croste sulle palpebre o sulle ciglia.
•Prurito, irritazione o bruciore.
•Sintomi di raffreddore, influenza o altri sintomi respiratori.
•Sensibilità alla luce intensa.
•Ingrossamento o dolorabilità del •linfonodo davanti all’orecchio, poiché i linfonodi agiscono come filtri nel corpo aiutando a combattere virus e batteri.
Per i bambini, l’infezione è particolarmente altamente trasmissibile perché è più difficile impedire loro di toccarsi gli occhi. A scuola , possono infettare altri bambini condividendo giocattoli e altre attrezzature. Se il tuo bambino presenta uno di questi sintomi, è importante tenerlo a casa da scuola e visitare un pediatra o un oftalmologo pediatrico.
A seconda del tipo di congiuntivite, il medico può scegliere di curare l’infezione in vari modi, tra cui farmaci antistaminici, pomate o gocce antibiotiche o consigliando impacchi freddi.
Ecco altre cose che puoi fare per evitare che l’ infezione si diffonda a te stesso o ad altri bambini:
•Utilizzare asciugamani e lenzuola puliti, non lasciare che i bambini a casa condividano cuscini o asciugamani.
•Lavare quotidianamente gli indumenti in tessuto utilizzati regolarmente in acqua calda.
•Pulire gli occhiali del bambino ed evitare l’uso di lenti a contatto.
•Lavatevi regolarmente le mani ed evitate di toccarvi occhi e viso.
•Se il bambino è un preadolescente o un adolescente, assicurati che non condivida mascara o trucco. Butta via qualsiasi trucco per gli occhi dopo una diagnosi di congiuntivite .
Poiché i bambini crescono e si sviluppano rapidamente, consultare un oftalmologo pediatrico è un ottimo modo per sapere se la vista del bambino è sana e se le sue esigenze visive sono soddisfatte. Se il bambino mostra segni di congiuntivite, è importante cercare immediatamente un trattamento.