Vorresti creare una chat con te stesso sull’app di messaggistica istantanea WhatsApp?
Come dici? Non vedi un beneficio? Permettimi di spiegarti perché invece avere una chat con sé stessi sulla nota applicazione del gruppo Facebook è invece molto utile e conveniente. Avere una chat con sé stessi permette in primis di raggruppare in un unico posto le funzioni di molte altre app: dai promemoria vocali sostituiti dai messaggi vocali alla galleria sostituita dai media in-app, passando infine per i preferiti del browser facilmente salvabili con i messaggi importanti.
Avere una chat con sé stessi inoltre permette anche di trasferire documenti e media in maniera veloce e sicura fra il tuo telefono e il computer attraverso WhatsApp Web, e a breve fra il telefono e altri tre dispositivi grazie alla nuova funzione in fase di test dell’app.
Infine per chi si trova sempre a corto di memoria interna sul proprio dispositivo, la chat personale su WhatsApp permette di ridurre notevolmente attraverso la compressione la dimensione delle immagini che passano da diversi megabyte (a seconda del sensore alcune foto arrivano a occupare anche 15/20 MB) a poche decine di kilobyte (30/50 KB per foto). Nello spazio che prima occupava una sola foto ora potrai salvare anche 300/400 foto.
Come avviare una chat personale su WhatsApp
Per prima cosa dovrai collegarti a wame.andrezan.com e accettare l’uso dei cookie da parte del sito.
Dovrai poi selezionare la tua lingua preferita dall’elenco che compare (attualmente il tool supporta solo cinque lingue, ma presto ne verranno aggiunte altre).
Dopo aver fatto i primi due passaggi vedrai questa nuova pagina, nel nostro caso abbiamo scelto italiano. La pagina contiene un semplicissimo form da compilare inserendo il prefisso internazionale (per l’Italia 39) e il numero di telefono senza spazi. Tranquillo il sistema non salva da nessuna parte il tuo numero di telefono: tutte le elaborazioni avvengono in locale sul tuo telefono.
Nel nostro esempio abbiamo usato il prefisso internazionale italiano e come numero di telefono “1234567890”. Ora dovremo premere sul pulsante giallo “Message Me!” Semplice vero?
Se hai seguito tutti i passaggi come descritto in questa guida, si aprirà in automatico sul tuo smartphone Android o sul tuo melafonino l’applicazione WhatsApp Messenger o l’applicazione WhatsApp Business – l’applicazione di messaggistica istantanea dedicata alle aziende – a seconda di quale versione tu abbia in uso (o nel caso tu abbia installate entrambe quale sia l’applicazione predefinita) con preimpostata la chat con te stesso e un messaggio di default.
Per avviare la chat con te stesso dovrai inviare questo messaggio nella chat. Se non lo farai la chat non verrà avviata e dovrai seguire di nuovo tutti i passaggi già fatti per ricrearla. Se proprio non ti piace il messaggio impostato di default, puoi cancellarlo e inviarne un altro scritto da te: l’importante è che prima di uscire dalla chat tu abbia inviato qualcosa.
Ti ricordiamo infine che anche se crei un contatto col tuo nome e il tuo numero di telefono, su WhatsApp non lo vedrai, ma vedrai solo il tuo numero preceduto dal prefisso internazionale.
Qualche suggerimento per chattare con sé stessi su WhatsApp al meglio
Per trovare subito la tua chat puoi fissarla in alto con l’apposita puntina.
Per evitare di perdere la tua chat personale dovrai sempre avere almeno un messaggio salvato, che sia un messaggio di testo, un documento, un’emoticon o una foto. Se la tua chat non avrà nessun messaggio, all’uscita verrà cancellata e dovrai ricrearla.
Per salvare i link o i documenti più importanti puoi usare i messaggi importanti (quelli con la stellina) se usi WhatsApp Messenger oppure puoi organizzarli attraverso le etichette se utilizzi WhatsApp Business.