Gli utenti che utilizzano Windows non sempre sono rimasti soddisfatti degli aggiornamenti, ma c’è da dire che la pratica di far girare l’ultima versione del software garantisce sicuramente un’alta protezione. Ecco come aggiornare Windows gratuitamente, in modo da tutelarsi ancora meglio dalle potenziali truffe che circolano in rete.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche la nostra guida su come difenderti dai tentativi di Phishing, che possono essere perpetrati dai cyberg criminali sia su Pc che su cellulare.
Dopo svariati flop e versioni del software che non hanno ricevuto consensi, (vedi Windows 8 e il successore 8.1) Microsoft decise già nel 2016 di dare un taglio netto al passato e di invogliare gli utenti ad installare l’ultima versione, ovvero Windows 10, offrendo persino una modalità gratuita per il passaggio da Win 7 o 8.
Come aggiornare Windows gratuitamente ed in pochi passaggi
Se sei ancora possessore di licenza di Win 7 saprai che dal gennaio 2020 non hai più il supporto ufficiale di Microsoft, mentre se hai Win 8 oppure 8.1 il supporto scadrà nel 2023; ti conviene dunque andare nella pagina ufficiale e scaricare (cliccando sul tasto “Scarica ora lo strumento”) Media Creation Tool su Windows 7/8/8.1, e quindi aggiornare il computer a Windows 10. Dopo l’aggiornamento, la tua vecchia licenza di Windows sarà convertita in una licenza di Windows 10. Ovviamente se possiedi una licenza originale!
Ricorda che comunque non basta avere una copia legittima del vecchio sistema operativo di Microsoft: è necessario che tu abbia attivato tale licenza tramite il procedimento che prevede l’inserimento della “Product Key” da 25 caratteri. Di solito si trova sulla confezione del sistema operativo (se lo hai acquistato su supporto fisico) o nel Certificato di Autenticità (cioè quell’adesivo che trovi sul PC) rilasciato dal rivenditore del computer.
A seguire, naturalmente, arriveranno tutti gli aggiornamenti disponibili e potrai così rimanere sempre aggiornato con gli ultimi tool messi a disposizione da Microsoft.
Ad oggi, Windows 10 è in grado di tutelare maggiormente gli utenti nella navigazione, ed è per questo che si rivela necessario eseguire sempre gli aggiornamenti disponibili.