Come previsto dalla roadmap diffusa da OPPO, è in arrivo ColorOS 12 su OPPO Find X3 Pro ed altri dispositivi dell’azienda. Il nuovo aggiornamento si basa su Android 12, la più recente versione del sistema operativo Android, e le novità sono molte, a partire dal design delle icone ed in generale di una rinnovata esperienza visiva, adesso realizzata in modo tale da essere più semplice, pulita e confortevole.
Migliorata la funzione che permette di avere delle finestre mobili, adesso è ottimizzato il sistema di ridimensionamento, inoltre è più facile trasferire file o foto dalla schermata principale ad una delle finestre mobili, basta semplicemente trascinare il file desiderato verso queste ultime ed il gioco è fatto. Non mancano poi aggiornamenti relativi alla sicurezza e la privacy, ci sono nuove regole per bloccare lo spam, in particolare per bloccare i messaggi MMS.
Migliorata anche l’accessibilità con maggiore supporto per la funzione TalkBack e varie ottimizzazioni. Finalmente arriva anche il grafico per l’utilizzo della batteria, funzione di cui onestamente si sentiva molto la mancanza rispetto alla concorrenza.
L’aggiornamento è già arrivato da diversi giorni per molti utenti, altri ancora lo stanno ricevendo in queste ore, ma ci sono anche diverse persone che ancora non hanno ricevuto l’aggiornamento che porta ColorOS 12 su OPPO Find X3 Pro. Se fai parte di quest’ultima categoria non devi comunque preoccuparti, è solo questione di tempo e la diffusione è abbastanza casuale, quindi controlla quotidianamente all’interno delle impostazioni selezionando “Aggiornamento software” e vedrai che riceverai anche tu a breve l’update. Il peso per questo aggiornamento è pari a 4,11 GB e di seguito ti propongo l’intero log contenente tutte le novità introdotte.
ColorOS 12 su OPPO Find X3 Pro: ecco la lista completa delle novità
Di seguito il log completo contenente tutte le novità della ColorOS 12 su OPPO Find X3 Pro.
Nuovo design
ColorOS 12 porta Infinite Design a un nuovo livello. È stato progettato con l’obiettivo di ridurre il rumore visivo e cognitivo per offrire un’esperienza visiva e interattiva semplice, pulita e confortevole.
- Rinnova il layout della pagina in base al principio della riduzione del rumore visivo e ottimizza la presentazione del testo e del colore per far risaltare le informazioni chiave. • Ridisegna le icone delle app utilizzando nuovi strumenti per dare più profondità e un maggiore senso di spazio e consistenza alle icone.
- Ottimizza Quantum Animation Engine: Quantum Animation Engine 3.0 implementa il concetto di massa per rendere le animazioni più realistiche e ottimizza più di 300 animazioni per offrire un’esperienza utente più naturale.
- Ottimizza Schermo sempre acceso: Sono forniti più contenuti creativi e opzioni di personalizzazione per consentirti di esprimere la tua personalità.
Comodità ed efficienza
La funzione FlexDrop è stata rinominata Finestre adattabili e ottimizzata:
- Ottimizza il metodo di cambiamento della dimensione delle finestre mobili.
- Ora puoi trascinare un file da I miei file o una foto dall’app Foto in una finestra mobile.
- Ora puoi toccare due volte il testo in una conversazione nell’app Messaggi per ingrandirlo e facilitarne la lettura e la modifica.
Sicurezza e privacy
- Le funzioni relative alla privacy, tra cui la protezione della privacy, le password e le chiamate di emergenza, sono ora tutte disponibili in Gestione telefono.
- Ottimizza le regole del blocco spam: Aggiunge una regola per bloccare i messaggi MMS.
Prestazioni
- Aggiunge un grafico per visualizzare l’utilizzo della batteria.
- Migliora la reattività dell’attivazione o della disattivazione di Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo e NFC.
Giochi
- Nelle scene di combattimento di squadra, i giochi funzionano in modo più fluido e con una frequenza dei fotogrammi stabile.
- Riduce il carico medio della CPU e riduce l’utilizzo della batteria.
Fotocamera
- Ora puoi decidere quali modalità della fotocamera visualizzare nella barra dei menu e in quale ordine.
- Ora puoi trascinare il cursore dello zoom per ingrandire o ridurre in modo fluido durante la ripresa di un video utilizzando la fotocamera posteriore.
Sistema
- Ottimizza l’algoritmo di luminosità automatica per adattare la luminosità dello schermo a più scene per un’esperienza di lettura dello schermo confortevole.
- Ottimizza l’algoritmo di prevenzione tocchi accidentali per gli schermi curvi per ridurre i tocchi accidentali.
Accessibilità
- Ottimizza l’accessibilità:
- Aggiunge elementi visivi alle istruzioni di testo per una comprensione intuitiva delle funzioni di accessibilità.
- Ottimizza la categorizzazione delle funzioni raggruppandole in vista, udito, azioni interattive e generale.
- TalkBack supporta più app di sistema tra cui Foto, Telefono, E-mail e Calendario.