Canalys, nota società di analisi, ha pubblicato il suo ultimo report riguardo alla classifica dei produttori smartphone in Italia in base alle vendite nel primo trimestre 2020.
Ci sono novità importanti in quasi tutti i mercati, sia nazionali che continentali, senza dimenticare il mercato globale del settore telefonico, che in questo primo trimestre ha avuto una perdita del 13%.
I mercati e le vendite sono e saranno ancora condizionati dall’emergenza sanitaria. Gli acquisti e quindi la vendita di materiali “non di prima necessità” hanno subito un forte calo e non fanno eccezione gli smartphone.
In Italia la situazione fotografata da Canalys vede un cambiamento nel podio rispetto al primo trimestre dello scorso anno, nel quale Apple sedeva sul gradino più basso del podio.
Questo primo trimestre ha invece visto il sorpasso di Xiaomi su Apple, portando il produttore cinese ad essere al 3° posto in Italia per numero di smartphone venduti.
Di seguito la classifica dei produttori smartphone in Italia nel primo trimestre 2020.
Classifica dei produttori smartphone in Italia: Samsung
Al primo posto, con il 38% dei pezzi venduti nel primo trimestre del 2020, si trova sempre Samsung, storico produttore sudcoreano, leader anche a livello mondiale per vendita di smartphone, anche se l’azienda di Seoul ha fatto registrare un calo delle vendite del 24% su base annua rispetto allo scorso anno.
Classifica dei produttori smartphone in Italia: Huawei
Al secondo posto si trova l’azienda cinese Huawei con il 27% delle quote. Tuttavia, anch’essa fa registrare una perdita stimata del 27% su base annua rispetto al 2019.
Classifica dei produttori smartphone in Italia: Xiaomi
Su l’ultimo gradino del podio, come già preannunciato, si trova Xiaomi, azienda cinese di Pechino (a differenza di Huawei che è di Shenzhen) che ha venduto il 16% degli smartphone acquistati in questi primi mesi e ha incrementato le sue vendite del 306% su base annua.
Il General Manager di Xiaomi Italia, Leonardo Liu, commenta questa posizione dicendo:
“Questo traguardo è per noi motivo di grande orgoglio, nonché un’ulteriore dimostrazione dell’impegno e della costanza con cui operiamo per mantenere la promessa fatta. È anche e soprattutto la fiducia dimostrata dai nostri fan che ci ha permesso di raggiungere un simile risultato e che ci stimola ogni giorno a puntare ancora più in alto”.
Classifica dei produttori smartphone in Italia: Apple
Medaglia di legno per Apple. che si trova dopo molti anni ad essere fuori dalla Top 3 in Italia. Quota delle vendite del 5% e perdita su base annua del 70% rispetto all’anno scorso.
Ad onor del vero è anche importante considerare che solitamente l’azienda californiana lancia i suoi nuovi prodotti nell’ultimo trimestre ed è lì che fa la maggior parte delle vendite. Quindi sicuramente un dato importante, ma non un dato che fa preoccupare.
Classifica dei produttori smartphone in Italia: Oppo
Quinto posto per la rivelazione Oppo, che a dirla tutta non lo è manco troppo visto che è già da molti anni uno dei principali produttori di telefonia a livello mondiale. Finalmente anche il nostro paese sta iniziando, grazie all’arrivo presso la GDO, ad acquistare i suoi modelli con elevato rapporto qualità-prezzo.
L’azienda di Dongguan (per chi non la conoscesse, più di 8 milioni di abitanti) detiene il 4% delle vendite in Italia e ha incrementato questo valore su base annua del 1502%.
Conclusioni
Nella Top 5 dei brand che vendono più smartphone in Italia nel primo trimestre: 4 su 5 sono asiatici, 3 su 5 sono cinesi e 4 su 5 utilizzano come Sistema Operativo Android.
Analizzando questi dati, l’azienda che ne esce sconfitta è Apple, sono ormai troppo distanti gli anni del mito iPhone e del monopolio griffato Apple.
I consumatori (finalmente) hanno iniziato a guardare quello che il mercato ha da offrire e hanno capito che si possono acquistare prodotti di alta qualità a prezzi decisamente più contenuti rispetto a quelli della mela.
I dati dicono anche che Samsung è prima, ma il mercato delle grandi aziende cinesi si sta sempre più avvicinando, e non mi meraviglierei se a partire già dal prossimo anno Xiaomi diventasse il primo venditore di smartphone in Italia. Avrò ragione? Solo il tempo lo dirà.