Cervello: è possibile riattivarlo con le cellule staminali?

Quando invecchiamo, le staminali di tutto il corpo perdono gradualmente la loro capacità di proliferare. Aumentare i livelli della proteina lamina B1 riesce a svecchiare le staminali, potenziando la produzione di nuovi neuroni. Questa importante scoperta apre nuove frontiere nella cura del morbo di Alzheimer

Il cervello col passare degli anni perde la capacità di generare nuovi neuroni poiché cala una proteina fondamentale per la proliferazione delle cellule staminali, la lamina B1: aumentarne i livelli riesce a svecchiare le staminali, potenziando la produzione di nuovi neuroni. Uno studio condotto sui topi dal team di ricerca di Sebastian Jessberger del Brain Research Institute, presso l’Università di Zurigo, è riuscito a dimostrare questa importante scoperta.

Cellule staminali

I risultati, pubblicati sulla rivista Cell Stem Cell, potrebbero aprire nuove strade nella lotta alle demenze e all’Alzheimer.

Cellule staminali e ringiovanimento cerebrale: qualche dettaglio sulla ricerca

Khadeesh bin Imtiaz, primo autore dello studio, ha spiegato che: “Quando invecchiamo, le staminali di tutto il corpo perdono gradualmente la loro capacità di proliferare. Grazie all’ingegneria genetica e a una tecnologia di frontiera nel campo della microscopia, siamo riusciti a identificare un meccanismo associato a questo processo”.

Cellule staminali

Gli esperti hanno evidenziato che la lamina B1 diventa fondamentale nella divisione delle cellule staminali neurali: localizzata nel loro nucleo, smista le proteine dannose accumulate nel tempo e le distribuisce alle due cellule figlie. Per colpa dell’invecchiamento, però, i livelli di lamina B1 diminuiscono: così si altera la ripartizione delle proteine dannose e di conseguenza si compromette la proliferazione. Gli scienziati sono riusciti per la prima volta a invertire il processo nei topi anziani aumentando la lamina B1: grazie a questa intuizione è stato possibile di migliorare la divisione cellulare e la produzione di nuovi neuroni.

Ora sappiamo che è possibile riattivare le staminali invecchiate del cervello“, commenta Jessberger. “La nostra speranza è che questo risultato possa un giorno aumentare i livelli di neurogenesi, per esempio negli anziani o in coloro che soffrono di malattie degenerative come l’Alzheimer, anche se ci vorranno molti anni per raggiungere questo obiettivo. Sebbene il nostro studio si limiti alle staminali del cervello – conclude Jessberger – è possibile che meccanismi simili si verifichino anche nell’invecchiamento di altre staminali”.

I virus possono uccidere le larve di vespa che vengono gestate all’interno di bruchi infetti

Troppo consumo di caffè può causare demenza e ictus?

Steven Weinberg muore a 88 anni, la fisica perde un titano

Samsung

Samsung 21 FE si nega ai fan, non ci sarà all’evento dell’11 agosto

La foresta amazzonica è in crisi: emessa più Co2 che assorbita

Honor

Honor pronta a lanciare il suo primo smartphone pieghevole?

Cosa ne pensi di questa importante scoperta? Credi che la ricerca debba investire di più nell’ingegneria genetica e nella tecnologia di frontiera? Dicci la tua nei commenti

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Attilia D'Avino

Io credo molto nell’ingegneria genetica.
Faccio tantissimi auguri alProf. che ha fatto questa scoperta.
Mi auguro che i tempi siano brevissimi per avere questa tecnologia.
Se c’è bisogno di persone per la sperimentazione mi propongo.
A.D.