Le cellule immunitarie hanno un ruolo chiave nell’Alzheimer

Nonostante l'entusiasmo che ha invaso l'approvazione da parte della FDA del farmaco Aduhelm, la ricerca non si ferma e continua a cercare una cura per il morbo di Alzheimer. Un nuovo studio infatti, pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell Reports, ha osservato nelle cellule immunitarie un ruolo chiave capace di rallentarne il decorso cronico della malattia

Un team di ricerca di Southampton ha scoperto che le cellule staminali potrebbero essere fondamentali per decifrare come il morbo di Alzheimer abbia inizio e come poterne rallentare il decorso cronico.

Cellule immunitarie

La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cell Reports.

Cellule immunitarie: ecco come funzionano

Il morbo di Alzheimer è il tipo più comune di demenza, che colpisce tra il 50 e il 75% dei pazienti diagnosticati: “La malattia di Alzheimer si evolve nel corso di decenni, ma attualmente non abbiamo una comprensione degli eventi che si verificano nelle prime fasi”, ha spiegato il dott. Diego Gomez-Nicola dell’Università di Southampton che ha coordinato questa ricerca.

Il gruppo di scienziati ha osservato che le microglia, le principali cellule immunitarie del cervello, sono le prime cellule a reagire all’accumulo di una proteina chiamata amiloide, che è associata allo sviluppo della demenza. Il Dr. Gomez-Nicola e il suo team hanno deciso di esaminare se questo incontro prolungato tra microglia e amiloide potrebbe produrre cambiamenti duraturi nella microglia che determinerebbero la velocità con la quale si sviluppa la malattia .

Cellule immunitarie

Utilizzando un modello murino di patologia simile all’Alzheimer, i ricercatori hanno rintracciato evidenze chiave che l’attivazione prolungata della microglia porta a una frazione di queste cellule che diventano senescenti, uno stato di disfunzione metabolica e infiammatoria. Queste microglia senescenti a loro volta hanno accelerato l’accumulo di amiloide, influenzando le prime fasi dello sviluppo della malattia. I risultati sono stati convalidati in campioni umani post mortem di pazienti con malattia di Alzheimer.

Abbiamo precedentemente stabilito che le microglia rispondono all’amiloide tossica proliferando, che fa parte della loro funzione di cellule immunitarie, stanno cercando di contenere una proteina estranea”, ha affermato il dott. Gomez-Nicola: “Tuttavia, questa è la prima volta che vediamo le conseguenze a lungo termine di questa proliferazione sulle cellule e l’impatto per lo sviluppo della malattia”.

Gli esperti hanno successivamente rilevato che arrestando la proliferazione della microglia nei topi, era possibile rallentare la velocità con cui si verificava la senescenza che a sua volta riduceva il livello di amiloide tossico nel cervello: questo importante risultato potrebbe avere significative implicazioni per rallentare la progressione della malattia.

Il Dr. Gomez-Nicola ha concluso: “Questi risultati hanno individuato un piccolo gruppo di microglia che hanno una profonda influenza sulla velocità con cui l’Alzheimer accelera. Oltre a fornire agli scienziati maggiori informazioni sul punto di partenza della malattia, consentirà futuri sforzi di ricerca e scoperta di farmaci da perfezionare per colpire specificamente queste cellule senescenti e, si spera, accelerare ulteriori scoperte nella ricerca di trattamenti efficaci”.

Tardigrada: trovato un fossile di 16 milioni di anni

Windows 11 è qui: prime impressioni e consigli

William Shatner: nello spazio a 90 anni con Blue Origin

Netflix

Abbonamento Netflix più costoso a partire da oggi

Balena preistorica a quattro zampe: 43 milioni di anni fa

Endometriosi: individuata causa genetica e target del farmaco

Cosa ne pensi di questa nuova ricerca che interessa le cellule immunitarie? Credi che gli studi per trovare una cura definitiva al morbo di Alzheimer debbano continuare, nonostante le novità degli ultimi giorni? Parlacene nei commenti.

1 Comment