Una squadra di ricercatori dell’Università di Bath ha dichiarato, in una recente ricerca, che la carne a base vegetale è migliore per l’ambiente e per la salute umana rispetto ai prodotti animali e che i nuovi composti vegetali sono progettati per sostituire i cibi derivati di origine animale.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Future Foods.
Carne a base vegetale migliore per l’ambiente e per gli esseri umani: ecco perché
I risultati della ricerca sostengono che, poiché questi alimenti sono “formulati specificatamente per replicare il gusto, la consistenza e l’esperienza alimentare complessiva dei prodotti animali”, sono un modo molto più efficace per ridurre la domanda di carne e latticini piuttosto che incoraggiare semplicemente le persone a introdurre nell’alimentazione quotidiana cibi integrali vegetariani compresa la carne a base vegetale.
La ricerca, coordinata da un team di psicologi dell’Università di Bath, ha osservato che le alternative a base di carne e latticini a base vegetale “offrono una soluzione più sana e più ecosostenibile che tiene conto delle preferenze e del comportamento dei consumatori”. La revisione ha esaminato 43 studi sugli impatti sulla salute e sull’ambiente degli alimenti a base vegetale, nonché sugli atteggiamenti dei consumatori.
Uno studio ha scoperto che quasi il 90% dei consumatori che mangiavano carne a base vegetale e anche latticini erano in realtà carnivori o flessibili; un altra ricerca ha rivelato che i prodotti a base vegetale con un gusto, una consistenza e un prezzo simili alla carne lavorata hanno dimostrato di avere maggiori possibilità di sostituire la carne.
La ricerca ha altresì rivelato che la carne a base vegetale ha prodotto livelli di emissioni di gas serra inferiori rispetto ai prodotti animali che stavano sostituendo. Uno studio in particolare ha dimostrato che la sostituzione del 5% del consumo di carne bovina tedesca con le proteine dei piselli potrebbe ridurre le emissioni di CO2 fino a otto milioni di tonnellate all’anno. Un’altra ricerca ha asserito che rispetto agli hamburger di manzo, gli hamburger a base vegetale sono stati associati a emissioni di gas serra fino al 98% in meno.
Gli autori dello studio hanno dichiarato che la carne a base vegetale generalmente ha richiesto molto meno terreno agricolo per essere generata, ha bisogno di meno acqua e causa meno inquinamento rispetto ai prodotti animali. Studi incentrati sulla salubrità dei prodotti a base vegetale hanno altresì dimostrato che tendono ad avere profili nutrizionali migliori rispetto ai prodotti animali, con un documento che rileva che il 40% dei prodotti a base di carne convenzionali è stato classificato come “meno salutare” rispetto a solo il 14% dei prodotti vegetali alternative basate sul modello di profilazione dei nutrienti del Regno Unito.
Non solo, carne e latticini a base vegetale erano buoni per il calo ponderale e la costruzione della massa muscolare e potrebbero essere usati per aiutare le persone con condizioni di salute specifiche. I produttori alimentari possono essere in grado di aggiungere ingredienti come funghi commestibili, microalghe o spirulina agli alimenti a base vegetale, potenziando proprietà come aminoacidi, vitamine B ed E e antiossidanti. È probabile che le future innovazioni nella lavorazione e negli ingredienti portino a ulteriori miglioramenti nutrizionali della carne a base vegetale.
L’autore dello studio, il Dottor Chris Bryant dell’Università di Bath, ha spiegato che: “Stiamo vedendo sempre più come i prodotti a base vegetale sono in grado di spostare la domanda lontano dai prodotti animali facendo appello a tre elementi essenziali che i consumatori desiderano: gusto, prezzo e convenienza. Questa recensione dimostra prove schiaccianti che, oltre ad essere molto più sostenibili rispetto ai prodotti animali in termini di emissioni di gas serra, uso dell’acqua e uso del suolo, le alternative ai prodotti animali a base vegetale hanno anche una vasta gamma di benefici per la salute”.