Facebook ha deciso di lanciare la care emoji, un’emoticon che esprime vicinanza e aiuta a comunicare questo sentimento ai tempi del covid19.
Un dirigente di Facebook ha annunciato le nuove emoji su Twitter: “Stiamo lanciando nuove Care emoji su @facebookapp e @Messenger: un modo per le persone di condividere il loro supporto reciproco durante questo periodo senza precedenti. Speriamo che queste reazioni offrano alla gente altri modi per mostrare il loro sostegno durante la crisi # COVID19 “.
Care emoji: arrivano le prime critiche
Naturalmente non poteva mancare il disappunto dei soliti ignoti che hanno intravisto nell’emoji che abbraccia un cuore, una certa somiglianza con un orsacchiotto noto per essere, almeno negli Stati Uniti, il regalo last minute che fanno i fidanzati sbadati per commemorare il giorno di San Valentino. Dove sia stata riscontrata questa somiglianza non è dato saperlo, ma si sa che alla fantasia non si possono apporre confini.
Altri utenti invece ci hanno visto un messaggio superficiale nei confronti di chi ha avuto a che fare in prima persona con le sofferenze e tutte le problematiche causate della pandemia, che sta mettendo a dura prova tutto il mondo. Investire una reazione di Facebook di tanta responsabilità personalmente mi sembra una forzatura che andrebbe ridimensionata: tutti i tentativi di comunicare meglio le proprie emozioni andrebbero accolti con più leggerezza; non solo, è importante ricordarsi che se un’emoticon non ci piace, basterà non utilizzarla.
Per quanto invece riguarda la disponibilità della nuova emoji dedicata all’emergenza coronavirus, alcuni utenti hanno dichiarato di poterne già disporre, mentre per tutti gli altri sarà necessario pazientare una settimana. A quanto pare si tratterà di una reazione temporanea (come per esempio quella della festa della mamma) legata all’emergenza, anche se non si ha contezza di quando finirà. Per tutte le altre novità, continua a seguirci, ti terremo aggiornato.