Cancro al fegato: AI dà speranza di sopravvivenza a chi ne ha meno del 13%

Secondo i ricercatori del King's College Hospital e della Queen Mary University di Londra sarà più agevole trattare il cancro al fegato grazie all'intelligenza artificiale. Un algoritmo sarà infatti capace di selezionare i farmaci oncologici più efficaci. Questa scoperta dà speranza a chi ha meno del 13% di probabilità di sopravvivere ad un carcinoma epatico. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research

Il cancro al fegato primario potrà essere trattato grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale che attraverso un algoritmo può classificare i farmaci in base alla loro efficacia nel ridurre la crescita delle cellule tumorali. A dichiararlo sono stati i ricercatori del King’s College Hospital e della Queen Mary University di Londra.

Cancro al fegato

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Research.

Cancro al fegato e intelligenza artificiale: ecco cosa dice la ricerca

L’algoritmo, denominato Drug Ranking Using Machine Learning (DRUML), era stato precedentemente progettato per identificare trattamenti efficaci per i pazienti con diagnosi di cancro. Il metodo si basa sull’analisi di proteine ​​modificate comunemente osservate nelle cellule maligne e ritenute fondamentali per la capacità di una cellula di moltiplicarsi.

Cancro al fegato

Questa è la prima volta che questo metodo di apprendimento automatico viene utilizzato per identificare potenziali nuovi trattamenti per il cancro del dotto biliare, un tipo di cancro al fegato primario. I ricercatori affermano che DRUML ha il potenziale per classificare i farmaci per altri tumori.

I ricercatori sperano che un giorno i medici possano utilizzare questa nuova tecnologia per prevedere le risposte dei singoli pazienti alle terapie e prescrivere il piano di trattamento più efficace.

Il cancro al fegato colpisce ogni anno 6.200 persone nel Regno Unito. La malattia può spesso non essere rilevata, poiché i pazienti non avvertono i sintomi nella fase iniziale. Anche quando viene rilevato in una fase precoce, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dopo la diagnosi è inferiore al 13%. Il cancro del dotto biliare, noto anche come colangiocarcinoma (CCA), è un tipo di cancro del fegato primario che origina da cellule del fegato note come colangiociti.

Cancro al fegato

Il nuovo algoritmo è stato sviluppato in seguito all’analisi delle cellule CCA e dei tumori donati da pazienti di tutto il mondo, compresi i donatori alla Liver Biobank del King’s College Hospital.

I ricercatori hanno addestrato DRUML al Queen Mary’s Barts Cancer Institute per identificare e classificare come le linee cellulari di una serie di tumori rispondono a oltre 400 farmaci, esaminando i dati sulla presenza di proteine ​​​​disregolate (iperattive o ipoattive). DRUML è stato quindi applicato alle cellule CCA e ai tumori donati al fine di formulare raccomandazioni per la terapia basate sui modelli proteici di un paziente in quelle cellule.

Il professor Pedro Cutillas, ricercatore presso la Queen Mary University di Londra, afferma: “I pazienti a cui viene diagnosticato un cancro al fegato primario hanno spesso una prognosi molto sfavorevole. I tumori del dotto biliare, in particolare, mostrano una grande variazione nella loro espressione proteica e nelle caratteristiche del paziente al paziente. Questa variazione si traduce in pazienti che mostrano risposte diverse alla terapia. Ecco perché un approccio unico al trattamento non è il modo più efficace per ridurre la crescita delle cellule tumorali e perché abbiamo applicato DRUML a questo tipo di cancro”.

Cancro al fegato

La dottoressa Shirin E Khorsandi, ricercatrice clinica presso il King’s College Hospital e ricercatrice capo, afferma: “Il lavoro che abbiamo intrapreso si è basato sulla generosità dei pazienti e delle loro famiglie, che hanno acconsentito a donare il loro tessuto tumorale alla King’s Liver Biobank e hanno raccolto fondi per questa ricerca”.

Riteniamo che questo studio rappresenti un progresso significativo nell’intelligenza artificiale e un ulteriore coinvolgimento e partecipazione dei pazienti garantirà di disporre di un algoritmo che catturi i migliori farmaci per molteplici varianti del cancro al fegato fegato “.

“Anche se questo approccio è ancora agli inizi, siamo ottimisti sul fatto che l’applicazione dell’intelligenza artificiale per affrontare uno dei tumori più difficili da trattare, possa trasformare il modo in cui i tumori del fegato vengono diagnosticati e trattati dai medici in futuro”.

Cancro al fegato

Il cancro al fegato è molto più comune nei paesi dell’Africa subsahariana e del sud-est asiatico che negli Stati Uniti. In molti di questi paesi è il tipo più comune di cancro. Ogni anno in tutto il mondo viene diagnosticato questo tumore a più di 800.000 persone. Il cancro al fegato è anche una delle principali cause di decessi per cancro in tutto il mondo, con oltre 700.000 decessi ogni anno.

Circa il 10%-20% dei tumori che iniziano nel fegato sono colangiocarcinomi intraepatici. Questi tumori iniziano nelle cellule che rivestono i piccoli dotti biliari (tubi che portano la bile alla cistifellea) all’interno del fegato. La maggior parte dei colangiocarcinomi, tuttavia, inizia effettivamente nei dotti biliari al di fuori del fegato.

Questi tumori crescono rapidamente e di solito sono troppo diffusi per essere rimossi chirurgicamente nel momento in cui vengono trovati. La chemioterapia e la radioterapia possono aiutare a rallentare la malattia, ma questi tumori sono generalmente molto difficili da trattare.  La speranza è che con’ausilio dell’intelligenza artificiale si rimuova questa difficoltà e si riesca a curare anche la forma di cancro al fegato più complessa.

Tardigrada: trovato un fossile di 16 milioni di anni

Windows 11 è qui: prime impressioni e consigli

William Shatner: nello spazio a 90 anni con Blue Origin

Netflix

Abbonamento Netflix più costoso a partire da oggi

Balena preistorica a quattro zampe: 43 milioni di anni fa

Endometriosi: individuata causa genetica e target del farmaco

Cosa ne pensi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per individuare le giuste terapie per il cancro al fegato? Ritieni questa procedura affidabile? Parlacene nei commenti.