Bowers & Wilkins da sempre sinonimo di qualità nel mondo dell’audio, fin dalla sua fondazione negli anni ’60 quando le P1, i primi diffusori acustici venivano realizzati a mano dal fondatore John Bowers. Dalla fondazione dell’azienda, durante la sua crescita molte cose hanno mutato e ancora oggi stanno mutando, ma non la filosofia iniziale: il “True-Sound” che fin dall’inizio era presente nei prodotti di questo marchio. Non vengono meno a questa filosofia le numerose cuffie presenti nel catalogo dell’azienda, con l’introduzione di queste due nuove earbuds: PI5 e PI7.
Bowers & Wilkins PI7
Le earbuds PI7 possiedono una architettura ad alta risoluzione del suono con profondità di 24bit, con ben 4 altoparlanti, di cui due dinamici e due Balance Armature sono perfettamente in grado di modulare il suono in base alla qualità del file sorgente. Sono dotate di varie funzioni: Noise Cancelling adattivo (per rimuovere i rumori di fondo grazie all’opposizione di fase), Trasparency Mode (per sentire in cuffia quanto viene detto all’esterno e poter chiacchierare mentre si ascolta la musica). Sono inoltre dotate di ben 2 microfoni cVc2 (clear-voice-call) che garantiscono una grande qualità soprattutto nelle chiamate.
Altra qualità di questi auricolari, è l’assenza della latenza – sia fra device e auricolari, sia fra auricolare destro e auricolare sinistro – che permette un perfetto sincronismo tra i canali. Insomma, Bowers & Wilkins stavolta ha fatto proprio un bel lavoro.
Il case dove dovremmo riporre le cuffie per le loro ricarica, funge anche da ri-trasmettitore audio, bisogna infatti collegare ad esso la sorgente, e sarà lui (il case, ndr) che trasmetterà poi agli earbuds il suono. La carica completa delle cuffie dura 4 ore senza effettuare alcuna ricarica e il case riesce a effettuare 4 cicli di ricarica completi: si arriva quindi a un totale di 20 ore di ascolto. Grazie alla carica rapida possiamo ascoltare 2 ore di musica con soli 15 minuti di ricarica. Le cuffie soddisfano lo standard di impermeabilità IP54.
Di seguito un breve riepilogo delle principali specifiche tecniche:
- Bluetooth: aptX Adaptive, aptXHD, AAC, SBC
- Driver: 9,2mm dinamici e due unità BA
- Microfoni: 3 per chiamate e ANC
- Risposta in frequenza: 10Hz-20kHz
- Distorsione: <0,3%
- Batteria: ricaricabile al litio, 4 ore, 16 ore aggiuntive con ricariche effettuate col case
- Ricarica rapida: 15 minuti per 2 ore
- Ricarica wireless: si, supportata
- Impermeabilità: IP54
- Dimensioni: 60X28X57 mm
- Peso: 7 grammi per ciascuna cuffia, 53 grammi per il case di ricarica
Bowers & Wilkins PI5
Le cuffie PI5 non si differenziano in maniera sostanziale dal modello di fascia più alta PI7. Cambia leggermente il design oltre al fatto che la trasmissione tra i buds per questo modello è a 16 bit e non a 24 come il precedente, con codec Bluetooth aptX, ed è dotata dello stesso DSP delle sorelli maggiori ma stavolta con 2 amplificatori e non 4. Sale l’autonomia con una sola ricarica a 4,5 ore ma scende l’autonomia totale con l’ausilio del case a 13,5 ore. Il case supporta quindi solo 2 ricariche aggiuntive e non 4 come il precedente.
Di seguito un breve riepilogo delle principali specifiche tecniche:
- Bluetooth: aptX, AAC, SBC
- Driver: 9,2mm dinamici
- Microfoni: 2 per chiamate e ANC
- Risposta in frequenza: 10Hz-20kHz
- Distorsione: <0,3%
- Batteria: ricaricabile al litio, 4.5 ore, 9 ore addizionali con case
- Ricarica rapida: 15 minuti per 2 ore
- Ricarica wireless: si, supportata
- Impermeabilità: IP54
- Dimensioni: 60X28X57 mm
- Peso: 7 grammi per earbud, 53 grammi case di ricarica
Entrambi i modelli possono essere completamente interfacciati tramite l’app sviluppata ad-hoc e disponibile sia per iOS che per Android.