Chi non conosce BMW? La nota casa automobilistica è sempre riuscita a realizzare vetture performanti e alla moda, che hanno conquistato gli autisti di tutto il mondo, disposti a spendere anche cifre elevate per poter portare a casa una delle loro automobili. E a quanto pare anche l’azienda ha deciso di puntare molto sull’elettrico (e non è l’unica, anche Mercedes ci sta lavorando), con un nuovo progetto davvero imponente.
BMW stanzia 100 milioni per un centro di test di batterie e non solo
Il gruppo BMW ha deciso di investire ben 100 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo centro di test per le batterie, situato a Wackersdorf in Germania. L’obiettivo sarà quello di aggiornare tutte le infrastrutture già presenti nell’impianto della città e installare gli appositi macchinari per il test delle batterie.
Il tutto sarà in parte operativo da metà 2024, quando si potranno iniziare a effettuare test specifici sulle batterie simulando anche tante diverse condizioni d’uso che esse potrebbero affrontare il loro ciclo di vita.
Poi, dal 2025 si potranno anche convalidare nuovi veicoli elettrici prima di procedere con la produzione, tramite test di vibrazione e urto, oltre che test di resistenza. Infine, il tutto verrà completato nel 2026.
Insomma, un progetto molto ambizioso che potrebbe servire a dare una nuova piccola spinta al settore dell’elettrico, che ormai fa parte della nostra vita e sarà sempre più presente nel nostro futuro.