Recentemente mi è capitato tra le mani Beelink MINI S, un mini PC davvero interessante che mi sono dilettato a provare compulsivamente in questo periodo. Solo ora mi ritengo pronto a dirti tutto a riguardo, perciò se sei curioso di sapere se si tratta di un prodotto valido o meno, rimani qui con me e di certo non ne resterai deluso!
Beelink MINI S, ecco la recensione completa!
Prima d’iniziare voglio come a mio solito ritagliarmi un piccolo spazio per introdurti Beelink MINI S. Si tratta ovviamente di un PC, un mini PC per l’esattezza che viene venduto da Beelink e acquistabile sul sito ufficiale!
Non farti ingannare dalle dimensioni però, perché giudicare il libro dalla copertina non sempre è la cosa migliore da fare. Quindi, bando alle ciance se sei curioso di sapere cosa ne penso e soprattutto se vale i soldi del biglietto non ti resta altro da fare che proseguire nella recensione completa!
Unboxing e caratteristiche
Beelink MINI S si è presentato a casa mia in una confezione molto compatta e ben disposta. Ogni singolo componente si trova al proprio spazio e in pieno stile del prodotto, si cerca di salvare quanto più spazio possibile anche nella confezione. Ma vengo subito a illustrarti il contenuto della confezione:
- 1x PC
- 1x Manuale utente
- 1x kit per il fissaggio a muro
- 2x cavo HDMI
- 1x Cavo di alimentazione
Insomma, tutto il necessario per cominciare a utilizzare al meglio il prodotto. Ho anche molto apprezzato il kit di fissaggio. Essendo un device molto piccolo, può risultare funzionale agganciarlo al muro in modo da renderlo quasi invisibile, le viti e le staffe sono ovviamente comprese.
A ogni modo, passiamo subito a parlare del pezzo forte, il nostro Beelink MINI S: le dimensioni sono a dir poco affascinanti, abbiamo un 102×115 millimetri, con uno spessore di appena 41mm.
Praticamente si può posizionare in qualsiasi postazione senza occupare il minimo spazio. Passiamo però al cuore del nostro computer, e cioè il nostro Intel Celeron N5095, con una frequenza base di 2.0Ghz e una massima di 2.9GHz.
Abbiamo poi un SSD SATA3 con spazio di archiviazione che parte dal modello base con 256GB fino ad arrivare a 512GB. Non posso neanche lamentarmi delle RAM, in quanto abbiamo da un minimo di 8GB a un massimo di 16GB DDR4. Di base il prodotto ti verrà consegnato con all’interno Windows 11.
Non mancano 2 ingressi HDMI, uno Ethernet, 2 ingressi USB 3.0 posti sul retro e 2 ingressi USB 3.0 posti davanti. Ultimo ma non meno importante, un ingresso jack da 3,5mm pronto per chiunque volesse collegare le proprie cuffie. Direi che come configurazione non è niente male. Veniamo ora al cuore della recensione.
Ok, è un mini computer, ma cosa posso farci?
Beelink MINI S è in vendita nella sua versione base alla modica cifra di 199 dollari. Sicuramente un prezzo allettante, visto l’attuale costo esorbitante dei computer. Prima di procedere all’acquisto però, c’è forse una domanda che chiunque dovrebbe farsi e cioè: qual è il target del prodotto?
Partiamo dall’ovvio, se sei alla ricerca di un computer da gaming o necessiti di utilizzare molta grafica, non si tratta di certo del prodotto che fa al caso tuo. Questo mini PC utilizza la tecnologia Intel UHD Graphics, che come ben sai non è il massimo per quanto concerne i compiti onerosi di risorse.
Scartata questa premessa doverosa e necessaria, veniamo al target del prodotto e cioè chiunque necessiti di un pc per operazioni d’ufficio veloce, piccolo e affidabile. Beelink MINI S è proprio questo, il perfetto compagno da lavoro e di studio che ti garantirà prestazioni al top e non solo.
Office, navigazione e molto altro con uno schiocco di dita
Durante la mia prova, ho avuto la fortuna di dover stendere una presentazione che necessitava di un uso a 360 gradi dei principali pacchetti office. Ho quindi sfruttato a pieno questo Beelink MINI S e posso dirti che ciò che promette lo fa molto più che bene.
Il fidatissimo Intel N5095 è sicuramente in grado di accompagnarti per quanto concerne ogni singolo task quotidiano. Ho avuto modo di constatare che il PC se la cava benissimo anche con aperte diverse pagine web, qualche presentazione Word e Power Point con tanto di video di sottofondo.
A proposito di video, sappi che potrai tranquillamente goderti contenuti in 4K/60FPS senza troppi fronzoli. Non ho notato particolare stress della componentistica in tali frangenti e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
La macchina è adatta anche a essere configurata per un doppio monitor, quindi nel caso tu ne abbia la possibilità, ti consiglio di sfruttare al meglio tale dinamica in modo da massimizzare la produttività
E se volessi giocarci o editare?
Beelink MINI S è un mini pc davvero interessante, ma come ti ho già accennato, non fa miracoli! Appurato che il prodotto è rivolto a chiunque avesse bisogno di una macchina in grado di performare ogni singola richiesta di uso quotidiano da ufficio, spendiamo due parole in merito all’utilizzo di questo mini pc per task un po’ più onerosi in termini di risorse.
Se per esempio volessi sfruttare Beelink MINI S per qualche sessione di gaming, non andrai molto lontano. Tolti i giochi presenti sul Microsoft store come plant versus zombie non riuscirai a reggere granché. Dota 2 a dettagli minimi per esempio, oscilla dai 60 ai 30fps. Stesso discorso per League of Legends.
Se invece volessi usare questo Beelink MINI S per editing o utilizzo di Photoshop, ti suggerisco di optare per soluzioni diverse.
Silenziosa ed efficiente!
Voglio spendere due parole sull’ottimizzazione di questa macchina. Tanto di cappello ai progettisti di Beelink MINI S, perché non solo il dispositivo non scalda in modo eccessivo, ma è anche molto silenzioso. Personalmente può capitare che io stia anche diverse ore davanti al computer, sia per motivi di svago che lavorativi e ti assicuro che Beelink MINI S possiede una ventola che a malapena si percepisce nel silenzio più totale.
A meno di situazioni di stress estremo, il sistema è molto silenzioso e affidabile anche guardando contenuti molto pesanti e onerosi.
Inoltre, un ulteriore pregio di questo prodotto è sicuramente la licenza di Windows 11 che si porta dietro. Nulla ti vieta inoltre, d’installarci anche un secondo sistema operativo di riserva, come per esempio Linux nel caso tu avessi esigenze particolari.
Una microSD avrebbe giovato!
Due grosse mancanze in questa unità Beelink MINI S a mio parere sono rispettivamente un ingresso per microSD e un ingresso di tipo type C.
Partiamo però con il motivare il fattore microSD: trattandosi di un prodotto con una memoria di base pari a 256GB, l’aggiunta di una microSD avrebbe sicuramente giovato in termini di maggiore archiviazione e soprattutto portabilità dei dati, senza dover per forza di cose occupare uno dei 4 slot USB per un hard disk esterno o una chiavetta.
Per quanto invece concerne l’ingresso type C, volenti o nolenti ormai stiamo andando tutti verso tale direzione, di conseguenza i prodotti nativi che necessitano tale porta sono sempre di più e doversi munire di adattatori non è sempre il massimo.