Ogni mouse gaming deve avere due caratteristiche di base: ergonomia e performance. ASUS TUF Gaming M4 Air combina questi due fattori grazie ad una nuova scocca, il cui profilo massimizza il comfort del palmo della mano, mentre il telaio si presenta caratterizzato da una trama a fori triangolari, come è tradizione in questo genere di periferiche. Questa scelta costruttiva è denominata Air Shell e sfrutta uno chassis piramidale cavo per mantenere il peso del mouse al di sotto di 50 grammi (47 grammi per la precisione). La struttura così realizzata ha una serie di vantaggi: assicura assoluta leggerezza nei movimenti più rapidi, offre una presa più confortevole durante lunghi periodi di utilizzo e garantisce un’elevata durata nel tempo, vantando massima robustezza strutturale.
La solidità strutturale si abbina all’attenzione ai dettagli in tutta la progettazione, testimoniata dalla presenza del TUF Gaming Paracord, realizzato in fibra morbida, leggera e flessibile, per ridurre al minimo gli strappi ed esaltare la libertà di movimento. Questa è ulteriormente assicurata dai piedini del mouse, realizzati in puro materiale PTFE al 100%, per assicurare movimenti fluidi e azioni rapide e istantanee, senza sforzo.
Tutte queste doti si accompagnano anche alla resistenza all’acqua, certificata dal grado di protezione IPX6. L’assemblaggio del circuito stampato del TUF Gaming M4 Air, infatti, è trattato con un rivestimento idrorepellente, per proteggere l’elettronica dall’acqua e dalla sudorazione dei palmi durante le sessioni gaming più intense.
ASUS ha inoltre adottato un trattamento del tutto nuovo, l’Antibacterial Guard Ionic Silver: questo rivestimento, applicato sulla superficie e sui tasti del TUF Gaming M4 Air, previene la formazione di batteri fino al 99%. Questo è possibile perché gli ioni d’argento a carica positiva (Ag+) si legano alle pareti cellulari di microbi e batteri a carica negativa, interrompendo le loro funzioni interne e impedendo ogni ulteriore proliferazione.
TUF Gaming M4 Air garantisce le migliori performance per i gamer
Essendo un mouse per gamer, il TUF Gaming M4 Air non scende a compromessi in fatto di prestazioni. A iniziare dal sensore a bordo, calibrato per ottimizzare la reattività dei movimenti ed assicurare accuratezza e precisione infallibili. In numeri, tutto questo si traduce con: 16.000 dpi di risoluzione, 400 IPS di velocità massima, 40 G di accelerazione massima e 1.000 Hz di scansione.
Sempre al servizio del gaming ci sono i sei tasti programmabili ed estremamente sensibili per raggiungere una reattività in linea con le proprie esigenze e stile di gioco. I tasti destro e sinistro sono separati dalla scocca, rendendo necessaria conseguentemente una minore forza di attuazione e minore escursione per clic più veloci e più sensibili. Uno switch per i DPI è posizionato dietro la rotella per lo scrolling, in un punto altrettanto comodo da raggiungere, per regolare la sensibilità in frazioni di secondo. Due tasti posti strategicamente sul lato sinistro e una rotella di scorrimento cliccabile offrono ulteriori opzioni di controllo.
Il tutto è gestibile dalla piattaforma software Armoury Crate. L’interfaccia, semplice e intuitiva, permette di creare profili, mappa pulsanti, configurare le impostazioni e tutti gli aspetti del TUF Gaming M4 Air al fine di adattare la sua risposta alle preferenze e alle abitudini di ciascun gamer, sia esso amatoriale o professionista.
ASUS TUF Gaming M4 Air sarà disponibile a partire dalla prossima settimana presso i principali Partner commerciali ASUS come gli ASUS Gold Store e i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico di 54,90 €.