aoc u32g3x

AOC U32G3X, la recensione

31,5 pollici e altissime prestazioni

Naviga tra i contenuti

Per fare un parallelismo con il mondo videoludico, possiamo dire che AOC sforna nuovi monitor così come KEMCO pubblica giochi di ruolo su dispositivi mobile e console. Dal canto di AOC siamo però di fronte a prodotti altamente qualitativi, pensati a tutto tondo per il gaming, come il nuovo AOC U32G3X, un monitor compatibile con G-Sync, con risoluzione 4K UHD a 3840×2160.

L’AOC U32G3X, gemello del modello AOC U27G3X, si presenta in una solida confezione perfettamente imballata, dove spesse sagome di polistirolo proteggono in maniera totale sia lo schermo che le restanti componenti dello stesso. Oltre al monitor da 31 pollici e mezzo, all’interno della confezione troviamo i vari manuali per il monitor, il piedistallo a croce diviso in due parti, piedistallo e braccio dal montaggio estremamente semplice (incastro più una vite), il cavo di alimentazione, un cavo HDMI 2.1 e uno Display Port 1.4.

Spacchettato il tutto, ci rendiamo di nuovo conto dell’eleganza di questi monitor, con uno schermo privo di cornici e il colore nero elegante che contrasta con alcune piccole sezioni di un rosso vivido. Come da caratteristica della serie, anche l’AOC U32G3X gode di un raggio di inclinazione molto ampio, il che lo rende adatto a quasi tutte le nostre postazioni da gaming.

AOC U32G3X: le specifiche tecniche

I monitor della serie AOC si stanno facendo sempre più conoscere (anche se ormai sono parecchio affermati), soprattutto per le loro caratteristiche spinte e adatte al gaming, caratteristiche che adesso andremo a riportare qui di seguito:

Display:

  • 31.5 pollici;
  • schermo piatto;
  • antiriflesso (AG);
  • risoluzione 3840×2160 4K UHD;
  • retroilluminazione WLED;
  • contrasto statico 1000:1;
  • contrasto dinamico 80M:1;
  • tempo di risposta 1 ms.

Caratteristiche video:

  • Adaptive Sync;
  • intervallo di sincronizzazione 48-144;
  • spazio colore 95;
  • Flicker Free.

Informazioni connettività:

  • 2 porte HDMI 2.1;
  • 2 porte DisplayPort 1.4;
  • Uscita audio cuffie 3,5 mm.

aoc u32g3x

Alla prova pratica, il monitor AOC U32G3X ha davvero mostrato i muscoli, ma partiamo prima da una piccola nota dolente, ovvero i tasti per navigare nei tantissimi menù e opzioni offerte dal prodotto. Questi tasti si trovano nella parte inferiore destra guardando il monitor, ma oltre a risultare scomodi, la loro funzione non è neanche ben evidenziata sulla scocca.

Se da una parte questo sicuramente giova all’estetica del prodotto rendendolo molto elegante, dall’altra, soprattutto finché non si prende la mano, creerà confusione nell’utilizzatore. Peccato davvero che AOC non abbia optato per la scelta a selettore unico posto sul retro del monitor e presente in diversi suoi prodotti.

Per la prova pratica videoludica, abbiamo spremuto il monitor AOC U32G3X con diversi giochi, per testarne le effettive qualità. Sul nuovo Call of Duty ad esempio, oltre a offrire al giocatore una grafica pulita, la frequenza di aggiornamento di 144 Hz ha fatto notare tutta la sua forza, regalando un’esperienza fluida come poche. Un altra caratteristica di questo monitor adatta soprattutto al genere FPS è il tempo di risposta gtg, di soli 1 ms.

aoc u32g3x

Abbiamo poi voluto testare le caratteristiche puramente grafiche dell’ AOC U32G3X e abbiamo deciso di farlo con il nuovo videogioco di Avatar. Il risultato è stato pazzesco. Il gioco di per sé presenta ambientazioni che sfruttano molto i colori vividi e molto dettagliate, e in questo campo la risoluzione 4K UHD ha mostrato tutta la sua potenza. Smanettando anche con le diverse impostazioni per l’HDR, sia quelle preimpostate che personalizzate, siamo riusciti ad ottenere davvero il massimo dal titolo, una gioia visiva per gli occhi.

Altra caratteristica di questo monitor che aiuta ad avere un’immagine sempre nitida e pulita è il sistema Flicker Free, una tecnologia che tramite l’utilizzo di un pannello retroilluminato DC, riduce sensibilmente il livello di sfarfallio dell’immagine anche nelle situazioni più concitate.

Il prezzo consigliato per il monitor AOC U32G3X è di 749,00 euro, cifra sicuramente importante ma che viene ripagata con le prestazioni del prodotto.

Con il monitor AOC U32G3X Agon ha fatto di nuovo centro. Si, siamo di fronte a un prodotto dal prezzo non contenuto, ma d’altro canto che merita tutti i soldi spesi, con la risoluzione 4K UHD, tantissime funzionalità, risposta gtg di 1 ms e tutto ciò che serve per prestazioni da gaming elevatissime.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI