Android è il sistema operativo più diffuso al mondo per quanto riguarda la telefonia mobile e non solo. Molto versatile e semplice da utilizzare, Android si è sempre dimostrato affidabile all’utenza.
Se sei un possessore di uno smartphone Android e sei arrivato fino a questa guida, allora forse starai pensando di resettare il tuo dispositivo e hai bisogno di una mano. Non temere perché siamo qui per aiutarti!
Android: tanti modi per resettare il tuo dispositivo!
Nel corso della tua vita potrebbe già esserti capitato di dover resettare un dispositivo elettronico, ma se così non fosse sappi che si tratta di una procedura semplice e allo stesso tempo molto utile.
I motivi per resettare un dispositivo sono molteplici ma quelli principali sono di sicuro i malfunzionamenti: il tuo smartphone è troppo lento anche se ha solo pochi anni di vita? Oppure le tue app continuano a crashare senza alcun motivo?
O magari nulla di tutto ciò, e semplicemente devi vendere il cellulare e stai cercando il modo per eliminare in un solo colpo tutti i tuoi dati.
In ogni caso, qualunque sia il motivo, spesso e volentieri un semplice ripristino del sistema può fare miracoli, in quanto andrebbe a eliminare tutti i dati salvati sul dispositivo (ovviamente) e anche tutti gli eventuali malware e problemi che stanno rovinando le prestazioni del dispositivo.
Quindi detto ciò, sappi che per ripristinare Android esistono diversi metodi e in questa guida li elencheremo tutti, in modo tale che tu possa trovare quello più adatto a te!
Come ripristinare Android
Partiamo ovviamente dal metodo più semplice e comune per ripristinare Android. La procedura è molto semplice e te ne elenchiamo qui sotto i passaggi:
- Vai nelle Impostazioni
- Cerca la voce “Sistema”
- Clicca su “Opzioni di ripristino”
- Clicca su “Cancella tutti i dati”
A questo punto ti verrà richiesta d’inserire un’eventuale pin o password del telefono come conferma e il gioco è fatto, in poco tempo il telefono di formatterà automaticamente.
Come ripristinare Android da telefono spento
Un metodo alternativo per ripristinare un dispositivo Android è quello di farlo da spento. Il consiglio è ovviamente di utilizzare questa meccanica se il telefono sembra non dare segni di vita, e sei quindi impossibilitato ad accenderlo e passare per le impostazioni.
A ogni modo la situazione si complica leggermente, ma non temere:
- Tieni premuto il tasto Volume Su e il tasto di accensione contemporaneamente (questi tasti potrebbero cambiare tra i vari modelli di smartphone)
- Quando compare il luogo, rilascia il tasto del volume e continua a premere quello di accensione
- A questo punto una serie di opzioni verranno visualizzate, naviga tra quelle utilizzando i tasti del volume per spostarti e quello di accensione per selezionare
- Cerca e seleziona la voce “Wipe Data” oppure “Factory Reset”
- Dai la conferma
Anche in questo modo, in qualche secondo, avverrà il ripristino che cancellerà ogni dato sullo smartphone riportando le impostazioni predefinite di sistema. Tuttavia una volta terminato non si accenderà il dispositivo ma si aprirà nuovamente il menu di prima.
Naviga quindi ancora tra le varie opzioni e seleziona “Restart” o “Restart system now”, in questo modo il dispositivo si ravvierà senza problemi.
Come ripristinare un telefono Android bloccato
Può capitare talvolta di avere un telefono in boot loop, cioè che continua a spegnersi e riaccendersi senza arrivare a nessun risultato. E credimi, è più comune di quanto pensi!
In questo caso probabilmente il dispositivo non è in grado di accendersi quindi l’unico modo che hai per ripristinarlo è da spento, come illustrato nel paragrafo precedente.
Per spegnerlo, se si tratta di un dispositivo con batteria rimovibile ti consiglio semplicemente di rimuoverla. Altrimenti puoi tenere il tasto di accensione premuto per 10 secondi, in questo modo il dispositivo si spegnerà di colpo.
A questo punto ti basteranno seguire i passaggi dello scorso paragrafo e sarai a posto!
Insomma, come vedi tu stesso non si tratta di nulla di troppo complicato. Se hai deciso che il metodo migliore per risolvere il tuo problema è procedere con il ripristino, allora qui di sicuro puoi trovare ciò che stai cercando.
A ogni modo noi siamo come sempre anche disposti a rispondere a tutte le eventuali domande che ci vengono poste nei commenti, quindi non esitare! Per il momento non ci resta altro da fare che sperare che la guida ti sia stata utile e darti appuntamento alla prossima!