Da oggi puoi scaricare e installare la nuova versione di Android 11 su OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro, grazie all’Open Beta 1 di OxygenOS 11 da ora disponibile per la serie. Ricorda che è una versione beta, non stabile e potrebbe quindi presentare dei bug, oltre al fatto che la versione disponibile ora per OnePlus 7 non ha ancora tutte le features pronte per essere provate: ad esempio la funzione AlwaysOn Display sarà disponibile dai prossimi aggiornamenti della versione beta.
Questa prima versione beta di Android 11 era attesa per la serie di OnePlus 7 ancora nel mese di dicembre 2020 e include diverse migliorie e nuove funzionalità, che potrai leggere nel changelog dell’aggiornamento che ho riportato qui sotto.
Per scaricare la versione beta di OxygenOS 11 per OnePlus 7 devi aprire la pagina del forum dedicata (cliccando qui) e seguire le semplici istruzioni riportate. Se non sei pratico ti consiglio di attendere la disponibilità della versione stabile e se volessi ugualmente procedere allo scaricamento e installazione di Android 11 su OnePlus 7 di effettuare un backup completo dei file presenti sul tuo smartphone prima dell’installazione: questo perché l’aggiornamento cancellerà tutti i contenuti del telefono.
Android 11 su OnePlus 7: il changelog
Come riportato dal forum principale sul sito di OnePlus qui sotto puoi leggere la changelog completa per l’aggiornamento a OxygenOS 11 per OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro:
- Sistema
- Aggiorna alla versione OxygenOS 11
- Il nuovo design visivo dell’interfaccia utente offre un’esperienza più confortevole con varie ottimizzazioni dei dettagli
- Ottimizza la stabilità di alcune applicazioni di terze parti e migliora l’esperienza
- Telecamera
- Aggiornata l’interfaccia utente della fotocamera e ottimizzato alcuni dei percorsi delle funzioni per offrire un’operazione più conveniente
- Codec HEVC appena aggiunto per ridurre senza problemi le dimensioni di archiviazione video, permette di acquisire e riprendere di più senza compromettere la qualità
- Accesso appena aggiunto per le app di terze parti per condividere l’immagine tenendola premuta in anteprima
- Recentemente aggiunto l’accesso rapido alla modalità di registrazione premendo e tenendo premuto il pulsante di scatto e facendo scorrere il pulsante, è possibile ingrandire o rimpicciolire facilmente
- Aggiunta di recente la visualizzazione della riproduzione in modalità Time-lapse per mostrare il tempo di ripresa effettivo
- Display ambientale
- Stile orologio Insight recentemente aggiunto, una creazione congiunta con la Parsons School of Design. Cambierà in base ai dati di utilizzo del telefono (Per impostare: Impostazioni> Personalizzazione> Stile orologio)
- Funzionalità Canvas appena aggiunta che può disegnare automaticamente un’immagine wireframe sulla base di una foto della schermata di blocco sul telefono (Percorso : Impostazioni-Personalizzazione-Sfondo-Tela-Scegli l’anteprima della foto e può essere generata automaticamente)
- La funzione Always-On-Display è in fase di test interno e verrà rilasciata nelle versioni successive. In questa build, puoi usare “Ambient Display” sollevando il telefono o toccando lo schermo, può essere attivato nelle Impostazioni.
- Modalità scura
- Aggiunto il tasto di scelta rapida per la modalità oscura, abbassare il menu delle impostazioni rapide per abilitare.
- Supporta l’attivazione automatica della funzione e personalizza l’intervallo di tempo. Percorso: Impostazioni – Display – Modalità oscura – Attiva automaticamente – Attiva automaticamente dal tramonto all’alba / Intervallo di tempo personalizzato
- Shelf
- Nuovo design dell’interfaccia scaffale, l’interfaccia è più chiara
- Aggiunto widget meteo, effetto di animazione più intelligente
- Galleria
- Supportando la funzione Story, forma automaticamente video settimanali con foto e video in memoria
- Ottimizza la velocità di caricamento della galleria e l’anteprima dell’immagine è più veloce
Android 11 su OnePlus 7: i problemi noti
Come abbiamo detto la versione in arrivo di Android 11 su OnePlus 7 non è ancora una versione stabile, ma una versione beta, ancora in fase di sviluppo e di test dagli utenti che l’hanno installata. Per questo motivo può presentare ancora dei bug e delle problematiche che devono ancora essere risolte, tra quelle note agli sviluppatori di OnePlus ci sono le seguenti:
- Potenziali rischi di aumento del consumo energetico e instabilità.
- In alcune condizioni, l’app Galleria potrebbe essere più lenta da caricare e alcune immagini potrebbero non essere visualizzate nella Galleria.
- I dispositivi (auricolari, altoparlanti, ecc.) Collegati tramite Bluetooth potrebbero non essere in grado di riprodurre suoni, occasionalmente.
- La regolazione della luminosità potrebbe subire ritardi in alcune condizioni.
Ricordati di leggere il nostro articolo sul recentissimo lancio della prima smartband di OnePlus, in attesa di un prossimo imminente annuncio del lancio anche di un modello di smartwatch OnePlus.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech e della scienza.