Le trasmissioni via webcam ormai fanno parte della quotidianità, che si tratti di riprese di località turistiche o immagini metereologiche, sono tutt’altro che fuori dall’ordinario. Ce n’è una però che ha qualcosa di così particolare che la rende unica, e si trova a San Francisco: si tratta della più vecchia webcam ancora funzionante, dopo ben 25 anni di onorato servizio.
Ancora funzionante per poco però, poichè, dopo un quarto di secolo di trasmissione praticamente ininterrotta, verrà chiusa per sempre alla fine di agosto. Jeff Schwartz e Dan Wong, fondatori del progetto FogCam, lo hanno annunciato su Twitter.
After 25 years, Fogcam is shutting down forever at the end of August. Webdog & Danno thank our viewers and San Francisco State University for their support over the years.
The Internet has changed a lot since 1994, but Fogcam will always have a special place in its history.
— Webdog and Danno (@FogCam) August 18, 2019
Nel 1994 i due hanno iniziato il progetto quando ancora erano studenti della San Francisco State University, e questo rende il sito Web di Fogcam uno dei più vecchi della rete.
Perchè spegnere la webcam? Semplicemente gli anni sono passati e l’università non supporta più il progetto, oltre a non avere luoghi adatti per posizionarla. Ma fa riflettere il fatto che il progetto non solo è sopravvissuto alla crescita della prima rete Internet, ma anche alla transizione al Web 2.0.
Anche se la trasmissione in diretta verrà disattivata alla fine del mese, la presenza su Internet continuerà a farsi sentire, anche solo come souvenir per i posteri.