Mentre ci avviciniamo alla molto attesa versione dei processori desktop AMD Ryzen 4000, potresti essere tra quelle persone che iniziano a chiedersi quale sia il potenziale di aggiornamento dei loro sistemi PC esistenti.
Se sei un appassionato di PC amerai essere in grado di continuare a utilizzare i loro componenti premium che hai attualmente in uso, se possibile, e AMD ha fatto un piacere ai suoi utenti, o meglio, ha mantenuto la promessa per quanto riguarda il supporto dei socket AM4 per tutti quelli che hanno acquistato la gamma Ryzen di CPU / APU negli ultimi anni, consentendo transizioni (relativamente) indolori attraverso generazioni di processori desktop.
Il produttore tedesco di PC XMG, di proprietà di Schenker Technologies a Lipsia, ha dato una chiara indicazione della compatibilità del socket obsoleto con i processori desktop AMD Ryzen 4000.
Con AMD impegnata con l’AM4 fino al 2020, la serie AMD Ryzen 4000 non era necessariamente garantita per essere compatibile con le schede madri Ryzen esistenti. Prevista per il rilascio a settembre, la serie desktop AMD Ryzen 4000 si basa sulla microarchitettura Zen 3 di AMD ed avrà il nome in codice Vermeer; i processori sono apparentemente basati su un processo 7 nm migliorato prodotto da TSMC.
Tuttavia, come ti ho detto qualche riga sopra, XMG ha ora confermato che i processori desktop AMD Ryzen 4000 supporteranno AM4. Dichiarazione fatta in un thread su Reddit, dove la società ha effettivamente affermato che il suo APEX 15, che notoriamente viene venduto con una potente CPU desktop AMD Ryzen 9 3950X con 16 core e 32 thread, sarà aggiornabile ai futuri processori Zen 3 di AMD tramite microcodice.
Presumibilmente, Zen 3 sarà il capolinea della linea, tuttavia questo sarebbe un supporto considerevolmente più lungo rispetto a quello offerto da Intel per la maggior parte dei suoi socket; da non sottovalutare inoltre il fatto che probabilmente anche i chipset X470 e X570 supporteranno i processori se lo farà il B450.
Quanto sopra non dovrebbe davvero sorprendere, soprattutto se si prende in considerazione il precedente track record di AMD, e le asserzioni che il suo Socket AM4 è la sua “piattaforma a prova di futuro”.
Una domanda che sorge spontanea è quella di quanto lontano andrà la compatibilità. Con gli aggiornamenti in ritardo del BIOS, visti in precedenza per il supporto CPU Ryzen 3000 di X370 e B350, i proprietari di questi prodotti potrebbero non godere della calda soddisfazione di poter supportare le più recenti e grandi CPU AMD Ryzen 4000 del 2020.
AMD Ryzen 4000: la promessa mantenuta
Tornando al 2017, James Prior di AMD ha suggerito in un’intervista con Overclockers UK che il socket AM4 sarebbe stato rilevante fino al 2020, tuttavia all’epoca stava rispondendo a una domanda relativa al funzionamento delle CPU Zen 2 AMD nelle schede madri socket AM4.
“Uhm, questa è una domanda interessante. Non abbiamo ancora annunciato pubblicamente nulla sul nostro Ryzen 2 su desktop. Quello che direi, quello che abbiamo già detto pubblicamente, è che AM4 dovrebbe rimanere in circolazione per molto tempo. Vogliamo supportarlo fino al 2020 … vogliamo supportare AM4 fino al 2020 utilizzando l’infrastruttura esistente”
Questa fu l’affermazione di Prior in quell’esatto momento.
Come ormai sappiamo, le CPU Zen 2 sfruttano infatti AM4. Guardando avanti al Zen 3, la mia ipotesi è che anche quelli potrebbero montarlo e, anche se AMD dovesse montare un socket diverso, avrebbero comunque mantenuto la parola: Zen 2 rimarrà un’architettura rilevante fino al 2020.
Detto questo, tieni presente che Zen 3 non è una riprogettazione importante e massiccia. Si basa su una versione migliorata del processo di produzione a 7 nm di TSMC e dovrebbe portare sul tavolo clock più veloci e una migliore efficienza energetica; allo stesso modo, si prevede che funzioneranno nella maggior parte delle schede madri con socket AM4, tramite un aggiornamento del BIOS.
Non è chiaro fino a che punto arriverà il supporto anche se, secondo XMG, il chipset B450 è già un successo, tuttavia questo lo scopriremo di sicuro entro la fine dell’anno (i rumors parlano di settembre) quando arriveranno le CPU desktop AMD Ryzen 4000 Zen 3 Vermeer. La presentazione prevista per lo scorso febbraio, a quanto pare, è stata ritardata a giugno causa Covid-19, secondo le fonti di fabbricazione della scheda madre a Taiwan.