A sorpresa, AMD ha annunciato la compatibilità a Zen 3, e dunque alle nuove CPU Ryzen 4000 che dovrebbero essere lanciate verso la fine di quest’anno, per i vecchi chipset B450 e X470, andando incontro alla furibonda community che non aveva preso affatto bene la notizia.
Compatibilità a Zen 3: il caso
Per comprendere la scelta di AMD è necessario capire come funziona la compatibilità ai vari processori all’interno di una scheda madre: i dati di codifica delle CPU supportate da una determinata scheda madre vengono salvati all’interno del BIOS, ed in particolare sulla memoria che lo contiene. Da qui il problema: a causa di una limitazione, per la quale la memoria dove risiede il BIOS non può essere più grande di 128 megabit – 16Mb – su schede progettate per socket AM4 accade che la compagnia non abbia lo spazio sufficiente per inserire nuovi dati per i nuovi processori.
Dopo l’annuncio che la compagnia non sarebbe riuscita a garantire la compatibilità a Zen 3 dal 2016 al 2020 come invece era stato promesso originariamente, la community si è scagliata in modo deciso contro AMD, fino a quel momento paladina di un mercato processori che ha visto Intel monopolizzare per anni il business, massimizzando i guadagni a discapito dell’innovazione.
Questo ha portato ad un dietro front del brand, che ha affermato che, seppur probabilmente rimuovendo il supporto di alcune CPU più vecchie – correntemente AMD offre 86 processori in totale su piattaforma Ryzen comprese le proposte pro, divise tra svariate famiglie (A-Series, Zen, Zen APU, Zen+, Zen+ APU, Zen2, Zen2 APU, etc) – il brand riuscirà in qualche modo ad avere abbastanza memoria per ospitare i codici dei chip della serie 4000.
La soluzione sarà probabilmente quella di creare un BIOS apposito per Zen 3, da sostituire a quello attuale.
Precisamente AMD ha affermato: “Abbiamo ascoltato il nostro pubblico e comprendiamo le loro preoccupazioni. Troveremo il modo di supportare Zen 3 nei nostri chipset 400 – B450 e X470 – tra pra e il lancio (di Ryzen 4000), stiamo ancora lavorando per capire come fare, ma vi aggiorneremo prima dell’uscita di Zen 3”
Il brand ha inoltre confermato al sito Anandtech che l’attuale pandemia non influirà sulla data di uscita dei nuovi chip, che rimane confermata per gli ultimi mesi del 2020.