Amazon è da tempo uno dei leader nella battaglia dei lettori di video in streaming. Amazon Fire TV Cube mette il gigante della tecnologia in testa. Fire TV Cube è più veloce, supporta i formati AV di fascia alta, inclusi Dolby Vision e Dolby Atmos e ha YouTube.
Anche se quest’ultimo punto potrebbe sembrare banale, ricorda che per anni una faida tra Amazon e Google ha impedito al più grande servizio di streaming e video del mondo di apparire come app nativa sui dispositivi di streaming di Amazon. Per molto tempo, questo è stato un duro colpo per la famiglia di dispositivi nel 2017. Questo è forse il motivo per cui Amazon ha fatto di tutto per assicurarsi che il problema fosse risolto questa volta.
Amazon Fire TV Cube: Perché comprarlo?
SPECIFICHE FIRE TV CUBE
- Processore: Esa core (quad core 2,2 GHz + dual core 1,9 Ghz)
- GPU: Mali G52-MP2
- Memoria: 16 GB archiviazione2 GB RAM
- Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/acBluetooth 5.0 + LEIR
- Audio: Altoparlante 40 mm
- Formati supportati video: Dolby Vision, HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264, VP9. AUDIO: AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis, Dolby Atmos (EC3_JOC)
- Formati immagini supportati : JPEG, PNG, GIF, BMP
- Riproduzione: 2160p a 60 fps (4K)
- Audio: HDRDolby Atmos, audio surround 7.1, 2 canali stereo e pass-through audio HDMI fino a 5.1
Non solo Fire TV Cube supporta 4K HDR, ma supporta anche una delle migliori versioni del formato. E non solo ha Alexa integrato, ma è una versione visiva dell’assistente, che è in grado di visualizzare i testi delle tue canzoni preferite e dirti chi è sullo schermo durante un film. Quando funziona, sembra decisamente futuristico; quando non lo fa, è una delusione, ma c’è sempre il telecomando per aiutare a colmare le lacune nelle abilità di Alexa.
Sebbene Alexa non funzioni sempre come pubblicizzato, questo è ancora il miglior player che Amazon abbia realizzato fino ad oggi e sarebbe un’aggiunta gradita in qualsiasi casa. Sebbene Amazon abbia apportato una serie di miglioramenti al software e all’hardware interno di Amazon Fire TV Cube, non molto è cambiato riguardo il design esterno: è ancora un cubo nero senza pretese con una barra LED lungo la parte superiore.
Non è così modesto come altri lettori di video in streaming che si nascondono dietro la TV, ma conferisce al tuo centro di intrattenimento un’atmosfera leggermente futuristica. Nella parte superiore del Cubo ci sono quattro pulsanti di controllo per silenziare, alzare e abbassare il volume e richiamare Alexa, anche se quest’ultimo è un po’ inutile.
Naturalmente, avere semplicemente la possibilità di gridare comandi vocali a un piccolo lettore a forma di scatola senza un telecomando in mano è il punto di forza unico di Amazon Fire TV Cube e, con i suoi otto microfoni a campo lontano, Fire TV Cube è incredibilmente bravo a riconoscere i comandi, buono o forse anche migliore di Amazon Echo Show o Amazon Echo in questo compito.
Ruota il Fire TV Cube sul retro e troverai una porta HDMI, microUSB, un extender IR e un connettore di alimentazione. Non c’è molto da dire sulla microUSB o sul connettore di alimentazione, che funzionano entrambi come pubblicizzato, ma c’è qualcosa da dire su come Fire TV Cube gestisce l’HDMI.
Il bello è che Fire TV Cube è dotato di HDMI CEC, quella funzione che ti consente di controllare i tuoi dispositivi tramite comandi HDMI e IR. Ciò ti consente di aumentare il volume della TV utilizzando il telecomando Amazon Fire TV Cube e di utilizzare Alexa per spegnere e spegnere qualsiasi numero di dispositivi nel tuo centro di intrattenimento.
La cattiva notizia è che Amazon Fire TV Cube non viene fornito con un cavo HDMI… il che sembra un po’ economico per un dispositivo con questo costo. Alcuni vengono forniti di base anche se non molto lunghi, ma per esempio il Sunnzo X98 a 40€ viene fornito con un cavo HDMI, quindi non fornirlo qui sembra un grosso passo falso.
L’unico problema con la funzione di controllo HDMI CEC e IR è che dovrai essere piuttosto giudizioso quando integrerai Fire TV Cube nella tua configurazione home theater: non può essere troppo vicino ai tuoi altoparlanti per non sopraffare il built-in microfoni, ma deve comunque essere visibile per soundbar, AVR e TV, poiché dovrà controllarli tramite un blaster a infrarossi multidirezionale e HDMI CEC.
Puoi trovare Amazon Fire TV qui.