Già prima dell’annuncio delle RTX 3000 era girata il rumor su un possibile nuovo connettore PCI-E per alimentare queste schede. Purtroppo dopo l’annuncio questa notizia è stata confermata, e quindi le nuove schede Nvidia hanno un nuovo connettore da 12 pin in grado di erogare più potenza in maniera più elegante (passando da 2/3 cavi da 8 ad un semplice cavo da 12) e riduce lo spazio occupato dal PCB.
Poichè questa novità è stata introdotta da Nvidia, l’azienda si è già preparata inserendo un adattatore che converte due cavi da 8 pin in un singolo cavo da 12 pin da collegare direttamente alla scheda. Questa tipologia di adattatori diventerà molto diffusa e gli OEM dovranno necessariamente aggiungerlo ai propri alimentatori nuovi e renderlo disponibile a chi ha già un alimentatore.
Il primo OEM a muoversi in questa direzione è proprio Corsair, che ha annunciato di star lavorando ad un nuovo cavo dedicato a tutti i suoi alimentatori con cavi Type 3 e Type 4 in grado di favorire un collegamento diretto e più pulito con le nuove schede (potete capire di che Type fa parte il vostro alimentatore a questo indirizzo).
Mentre il cavo creato da Nvidia bisogna collegare prima i due cavi da 8 pin all’alimentatore e poi successivamente collegare l’adattatore, il nuovo cavo per gli alimentatori Corsair si collegherà direttamente ai due connettori da 8 pin presenti sull’alimentatore così da avere un collegamento ancora più pulito.
Purtroppo non si sa se l’azienda renderà gratuito questo cavo a tutti coloro che hanno già degli alimentatori Corsair modulare o se dovranno acquistarlo. Al momento essa ha messo a disposizione dei propri clienti un sito in cui registrarsi in modo da ricevere una email per essere avvisati della disponibilità del cavo (prevista entro la prossima settimana) e di tutti i vari dettagli (come l’eventuale prezzo, se non sarà gratuito). Non ci rimane che attendere e vedere quale politica adotterà Corsair.