Oggi parliamo di aggiornamenti Nokia: sebbene infatti alcuni smartphone della multinazionale finlandese abbiano già ricevuto l’update ad Android 11, per la maggior parte della gamma è avvenuta una riprogrammazione della tabella di marcia per gli aggiornamenti.
Questa riprogrammazione è probabilmente dovuta alla difficoltà di gestire una così popolosa linea di smartphone, che ricordiamo essere gestita da HMD Global, società fondata dopo l’acquisizione di Microsoft del settore “Devices & Services” di Nokia nel 2014. HMD si affida a società terze, che si occupano della produzione e dello sviluppo degli smartphone: questa decentralizzazione è di certo sfavorevole quando si tratta di uniformare i dispositivi alla stessa versione software. Questo, unito alla pandemia che tutt’ora impatta praticamente tutti gli step della filiera, dalla produzione alla commercializzazione, ha costretto il brand a rivedere la roadmap.
Alla luce di ciò, è bene ricordare che Nokia utilizza una versione praticamente stock di Android e che dunque non dovrebbe essere necessario un gran lavoro in fatto di adattamento, come invece accade per brand come Samsung o Xiaomi, che negli anni hanno sempre distinto la loro esperienza da quella Android Stock: questo dettaglio fa riflettere sulla reale capacità e soprattutto sulla volontà del brand di occuparsi dei propri dispositivi.
A prova di ciò, Nokia 8.3 5G, l’ultimo arrivato di casa Nokia, riceverà solamente un altro aggiornamento dopo Android 11, mentre Samsung garantisce ben tre anni di aggiornamenti e quattro anni di patch di sicurezza per la maggior parte dei proprio dispositivi.
Dunque, ecco la nuova roadmap per gli aggiornamenti Nokia e i device in questione:
Q1/Q2
- Nokia 8.3 5G
- Nokia 3.2
- Nokia 2.2
- Nokia 4.2
- Nokia 8.1
- Nokia 2.3
Q2
- Nokia 3.4
- Nokia 5.3
- Nokia 5.4
- Nokia 1 Plus
- Nokia 1.3
- Nokia 1.4
- Nokia 2.4
Q3
- Nokia 6.2
- Nokia 7.2
- Nokia 9 Pureview