Dopo le ultime modifiche introdotte dal Governo Draghi vorresti sapere qual è l’occupazione delle terapie intensive e dei posti letto Covid nella tua regione? Agenas ti viene incontro.
Agenas: monitoraggio dei posti letto e delle terapie intensive
La prima cosa che devi fare è quella di collegarti al portale Covid 19 di Agenas seguendo questo link. All’interno del portale ti troverai davanti a due indicatori simili al tachimetro della macchina. Ti indicano la percentuale di posti letto in area non critica occupati da pazienti Covid (a destra) e la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva (a sinistra).
Sotto gli indicatori puoi trovare anche un istogramma che mostra l’incidenza nelle ultime tre settimane e il valore parziale dell’incidenza della settimana in corso, un grafico molto utile per effettuare un confronto e capire i trend.
Sul pulsante “Seleziona regione” puoi anche scegliere una regione per la quale desideri visualizzare i dati: questa funzione è particolarmente utile per monitorare la situazione della tua regione e ipotizzare un cambio di fascia (bianca, gialla, arancione e rossa), sia in negativo che in positivo.
Come riporta Agenas:
Si segnala che i dati non tengono conto delle differenze nella composizione della popolazione (per sesso, età, fattori di rischio) o per gravità di sintomi e condizioni cliniche, che possono determinare una diversa propensione alla ospedalizzazione e/o ricovero in terapia intensiva.
Le soglie indicate nei tachimetri e nell’istogramma sono individuate dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attivita’ sociali ed economiche” (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021)
Fonte dati:
- Il numero di pazienti e dei nuovi casi si riferisce alla pubblicazione giornaliera del Dipartimento di Protezione Civile su dati Ministero della Salute.
- Il numero di posti letto si riferisce alla rilevazione giornaliera (06 Agosto 2021) del Ministero della Salute.