Mentre si ragiona sul 6G e molti dispositivi e smartphone supportano già la rete 5G, Tim, Vodafone e Wind-Tre sono pronte per dire addio al 3G. La decisione dei tre colossi della telecomunicazione è dovuta alla necessità di fare spazio al 5G ed eliminare gradualmente i ripetitori obsoleti a favore di quelli che lanciano il segnale della nuova rete.
In particolare Vodafone e Tim, che hanno investito miliardi di euro per implementare il 5G, necessitano di un rientro del capitale per arginare la perdita ed iniziare ad avere degli utili. Per questo è necessario accelerare il processo di addio al 3G e garantire ai consumatori una rete più veloce e performante.
Addio al 3G: uno spreco di capitali e un problema ecologico
La vecchia rete 3G era già stata messa all’angolo dal 4G LTE, che nella fase di transizione sarà fondamentale per garantire una connessione dignitosa ai dispositivi che ancora usufruiscono del 3G e aiutare le aziende ad incamminarsi verso il 5G abbattendo i costi che devono sopportare per mantenere una rete ormai consegnata alla storia.
Non è solo un problema di capitale, ma anche di salvaguardia della salute degli utenti. Infatti tenere in piedi tutte le reti ha fatto sforare il limite di radiazioni tollerato per legge. Se si prende in considerazione la polemica infinita che riguarda il 5G e i suoi effetti nefasti per l’uomo e tutto l’ecosistema, diventa fondamentale dire addio al 3G per non aggiungere scontento nei consumatori, specialmente in questo momento storico drammatico.
E la rete 2G? Paradossalmente, la rete 2G rimarrà attiva ancora per diversi anni, essendo utilizzata da diversi device IoT, allarmi e telefoni di vecchia generazione. Il problema all’addio al 3G riguarderà tutti quei dispositivi che si connettono solo grazie a quest’ultima o al 3,5G e che dopo lo switch-off potranno essere fruibili solo collegandosi alla 2G.
Ho un telefoino Lenny 3 Wiko che funziona con un contratto Creami neXt 6 di Poste Mobile…che non si connette piu’ con internet. Questo dal luglio 2021. Perche’…?
Ciao Antonio le ragioni per le quali non riesci più a connetterti possono essere diverse.Ti posso dare qualche suggerimento, come provare a riavviare il tuo Wiko Lenny 3, o provare a riavviare i tuoi dati mobili o il tuo WiFi a seconda di cosa utilizzi: sarà sufficiente accedere alle impostazioni e disattivare e poi riattivare l’opzione Wifi o dati mobili/cellulari. Se questo non dovesse tornarti utile vai nella barra delle notifiche (barra superiore dello schermo) e verifica se stai ricevendo almeno 3G / H / H + / 4G o 4G +; più ti avvicini al 3G e più la tua connessione sarà meno performante. Aggiorna sempre il software del tuo telefonino, magari il tuo è impostato su una versione troppo vecchia che compromette la qualità della tua connessione. Se tutti questi suggerimenti non sono serviti, allora chiama il servizio clienti di Poste Mobile e chiedi il loro supporto. Saluti
D.