Acorn è un Precision Farming Rover (PFR) sviluppato per far progredire le pratiche agricole moderne; alimentato a energia solare, leggero e open source.
Acorn by Twisted Fields
Su grande scala, l’utilizzo di rover per l’agricoltura di precisione aumenterà la resa per gli agricoltori, l’accesso a prodotti di alta qualità , e ridurrà la dipendenza da pratiche agricole che danneggiano l’ambiente e la salute di coloro che lavorano la terra.
I PFR possono essere usati per combattere il cambiamento climatico, aiutare a coltivare cibo più sano e proteggere i lavoratori agricoli e le nostre comunità dall’uso eccessivo di sostanze chimiche dannose.
Acorn funziona con un software di autoguida e utilizza fotoni invece di carburante diesel, con conseguente riduzione dell’inquinamento e della contaminazione delle terre e dei corsi d’acqua.
Per sfruttare l’energia solare non si possono utilizzare pesanti trattori, per questo Acorn è formato da un telaio leggero e parti di mountain bike invece di ghisa e acciaio. Mantenere il peso leggero significa ridurre la compattazione del suolo, inoltre il solare non ha mai bisogno di rifornimento.
Diverse versioni sono state costruite e testate, e Twisted Fields è vicina a rendere i kit di Acorn disponibili per gli early adopters.
Inoltre, ha reso disponibili i progetti e il codice dei software implementati nella speranza che altri si uniscano a loro, armeggiando e sperimentando. Aiutando a trovare i modi migliori per automatizzare una fattoria con questo nuovo tipo di tecnologia.
Questo creerà una comunità open source che si adatterà rapidamente, migliorerà e svilupperà strumenti che possono aiutare a rendere l’agricoltura sostenibile una realtà in tutto il mondo anche per le piccole e medie aziende agricole.