Decidere di prendere con sé uno o più cani è una grandissima responsabilità e, se già è impegnativo quando si vive da soli, nel caso in cui in famiglia vi fossero dei bambini piccoli bisogna avere alcuni accorgimenti extra. In questo modo infatti sia i bambini sia i cani possono avere la possibilità di trascorrere il loro tempo in tranquillità e soprattutto in sicurezza.
Le razze di cani che vanno d’accordo con i bambini
Alcune razze di cani più di altre sono conosciute per avere più pazienza e per riuscire a legare più facilmente anche con i più piccolini, oltre che per avere dei modi molto gentili.
I Labrador Retriever per esempio sono conosciuti per la loro natura giocosa, per essere leali e al tempo stesso molto protettivi. Con i bambini tendono a essere molto pazienti e al tempo stesso amano prendere parte a tutte le attività familiari. Inoltre, sono molto intelligenti è anche facile addestrarli e di conseguenza farli integrare al meglio nella famiglia.
I Beagle hanno un carattere molto amichevole e socievole e proprio per queste ragioni tendono a essere molto affettuosi con i bambini, con cui riescono a giocare divertendosi molto. La loro natura curiosa e avventurosa li rende degli ottimi amici a quattro zampe, soprattutto per le famiglie più attive.
I Bulldog Inglesi sono dei cani molto robusti, ma al contrario di come potrebbe sembrare alle apparenze, il loro è un carattere molto dolce e paziente e proprio per questa ragione sono particolarmente adatti per le famiglie con bambini piccoli. Inoltre, tendono a essere molto calmi e affettuosi e, non essendo particolarmente energici, sono adatti anche per le famiglie che amano trascorrere più tempo in tranquillità.
I Cavalier King sono dei cani molto eleganti con un carattere mite, dolce e affettuoso. Riescono a creare dei legami molto profondi con ogni membro della famiglia e riescono a essere molto pazienti con i bambini. Essendo molto socievoli, sono cani ideali per chi ama stare in compagnia di tante persone e di altrettanti cagnolini.
Infine, un’altra razza di cani adatta per la vita in famiglia sono i Chihuahua, ossia i cagnolini più piccoli al mondo. Contrariamente alle false credenze sul loro carattere aggressivo, sono cani molto dolci, che amano le coccole ed estremamente leali nei confronti dei loro padroni. Riescono a creare legami molto stretti con ogni membro della famiglia e al tempo stesso sono molto protettivi.
Ovviamente è importante considerare le esigenze specifiche di ogni razza, in modo tale da assicurarsi di poter curare al meglio il cane che si deciderà di prendere in famiglia, e al tempo stesso insegnare ai bimbi come approcciarsi a questi animali.