PlayGiga, piccola startup nata a Madrid nel 2013 e con all’attivo trecento giochi, è stata acquisita dal colosso dei social Facebook. L’informazione è stata data in anteprima dalla CNBC, pay TV che si occupa di notizie commerciali, e poi confermata da un portavoce di Facebook, che ha rilasciato una dichiarazione all’emittente: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a PlayGiga nel team di gioco di Facebook”,
L’affare si aggira intorno ai Settanta milioni di euro e la stessa startup spagnola ha confermato, in un annuncio ufficiale sul proprio sito :”Siamo entusiasti di annunciare che il team PlayGiga sta passando a qualcosa di nuovo. Stiamo continuando il nostro lavoro nel cloud gaming, ora con una nuova missione. Vogliamo ringraziare tutti i nostri partner e clienti per il loro supporto nel corso degli anni”.
Secondo una classifica pubblicata da App Annie, una delle più rilevanti società di analisi del settore, l’app di Facebook sarebbe quella più scaricata dagli utenti di tutto il mondo. Medaglia d’argento per Messenger, e bronzo per whatsapp. Al quarto posto troviamo Instagram. Questo sta a significare che il colosso targato Zuckerberg si sta espandendo in maniera esponenziale con le continue acquisizioni e non intende fermarsi.
L’intenzione di Facebook di entrare a far parte del mercato in continua crescita del cloud gaming, non è mai stata un segreto per nessuno. Il social network più famoso del mondo, aveva già manifestato le sue intenzioni con l’introduzione di Horizon, un “social VR world”, che tratta di un mondo virtuale dove le persone hanno la possibilità di conoscersi e fare amicizia, e Oculus, azienda specializzata nella realtà virtuale ed entrata a fare parte della grande famiglia Zuckerberg nel 2014, per un costo di 2,3 miliardi di dollari, e a quanto pare non è finita qui. Si prevedono per il futuro nuove acquisizioni. Insomma, Facebook è in continua espansione, come l’universo.