YouTube è sicuramente una delle piattaforme per la condivisione di video più famose e utilizzate di sempre, e come tale sono milioni gli utenti che la utilizzano giornalmente non solo per svago, ma talvolta anche per informarsi su avvenimenti più seri. Anche per questo motivo l’azienda cerca di proteggere il più possibile la propria utenza applicando regole di sicurezza stringenti, che però ora verranno allentate un pochino!
YouTube non bloccherà più i video complottisti sulle elezioni USA del 2020!
Quando si parla di elezioni, è sempre facile fare disinformazione e la paura di poter traviare il parere delle masse tramite social network è alta. Per questo motivo quando nel 2020 con le elezioni USA erano arrivati moltissimi video complottisti a proposito, YouTube aveva deciso di bloccarli ed eliminarli, cancellando così decine di migliaia di contenuti nel corso di questi anni.
Ebbene, ora però le regole di moderazione sui video complottisti legate alle elezioni del 2020 verranno riscritte allentandole un po’. Il motivo? Secondo la compagnia eliminare così tanti contenuti non ha il solo effetto di limitare la diffusione di fake news, ma rischia anche di limitare il dibattito politico senza però cambiare effettivamente i rischi di violenza nel mondo reale.
Insomma, una differenza interessante da tenere in considerazione soprattutto perché le elezioni USA del 2024 si stanno avvicinando velocemente, e chissà cosa succederà!