Google continua a lavorare per garantire che YouTube Music sia un degno successore di Google Play Music con funzionalità e miglioramenti aggiunti, tuttavia c’è del lavoro da fare, nonostante la sua enorme base di abbonati, è ancora considerata un’alternativa blanda e non prioritaria ad alcuni dei suoi concorrenti di grande fama.
Le recenti modifiche all’interfaccia utente si sono concentrate sull’usabilità complessiva e sulla visualizzazione di nuovi contenuti, inoltre in un aggiornamento alla pagina della guida dell’app, la società ha anche indicato che stanno arrivando altri miglioramenti.
Gli aggiornamenti di YouTube Music nel dettaglio
Gli utenti di YouTube Music su tablet (Android e iOS) ora vedono i margini che delimitano lo schermo e la spaziatura delle icone e delle miniature migliorata, oltre a ridurre le dimensioni delle immagini di copertina, ciò dovrebbe rendere più facile l’accesso ai menu a carosello senza ulteriori scorrimenti.
Un altro notevole miglioramento è diretto a rendere più facile trovare buone playlist create dagli utenti, poiché ora vengono visualizzate nella schermata iniziale nei consigli sullo scaffale delle playlist “Simile a”. Google afferma che modifiche come questa e la sovrapposizione degli avatar del profilo sulle miniature delle playlist generate dagli utenti mirano a migliorare il modo in cui le persone interagiscono quando utilizzano l’applicazione.
Tra le altre cose, dovresti trovare più facile fare la differenza tra gli audiolibri e la musica, con Google che ha aggiunto le schede “Audiolibri” o “Programmi” a seconda dei media e sono organizzati insieme sulle home page degli artisti, inoltre poiché i libri funzionano in modo diverso dagli album, le funzioni “Riproduzione casuale” e “Radio” dell’applicazione sono disattivate per audiolibri e fiction.
Google ha anche aggiornato YouTube Music in modo che i genitori possano scegliere di consentire ai bambini di età pari o inferiore a 13 anni di utilizzarlo, tuttavia questa capacità viene trasferita ai cittadini statunitensi con account impostati su display e altoparlanti intelligenti realizzati da Google.
Google sta cercando il contributo degli utenti per guidare gli aggiornamenti nei mesi a venire e afferma che il team dietro il design di YouTube Music “potrebbe dare la priorità alle modifiche future in base al tuo feedback”, perciò non sorprenderti se ciò si dovesse tradurre in una valanga di lamentele che chiedono di ripristinare la funzionalità della libreria utente di 10.000 brani.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!