YouTube è ormai una delle piattaforme più utilizzate di sempre. Nata quasi per caso, in pochissimi anni è riuscita a battere ogni aspettativa e record mondiale. Oggi siamo qui per parlarti di un giallo davvero curioso, relativo al video più vecchio della piattaforma. Cosa starà succedendo?
YouTube e il video più vecchio della piattaforma
Chiunque abbia un minimo di cultura relativa al mondo di YouTube, fino a oggi ha dato per scontato che “Me at the zoo” sia il primo video mai caricato sulla piattaforma in data 23 aprile 2005. In questi giorni però è stato scoperto un ulteriore video, attualmente non in elenco che sembrerebbe ancora più vecchio. La data di questo video risale al 5 aprile 2005 e il titolo è “Welcome to YouTube!!!”. Te lo lasciamo qui sotto, ma non aspettarti nulla di che in quanto rispecchia pienamente lo stile dell’epoca. Con un titolo a caratteri cubitali e la canzone “Jump” in sottofondo per circa 49 secondi.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=23&v=4jowDfvbGIA&embeds_euri=https%3A%2F%2Fwww.hdblog.it%2F&source_ve_path=MjM4NTE&feature=emb_title
Strano vero? Talmente strano che la stessa azienda è corsa ai ripari chiarendo che “Me at the zoo” rimane il video più vecchio della piattaforma:
“Siamo a conoscenza di un problema che ha consentito di modificare la data di caricamento di questo video e stiamo lavorando a una soluzione. State tranquilli, il video più vecchio su YouTube sarà sempre “Me at the zoo”, che è stato caricato il 23 aprile 2005 da uno dei nostri co-fondatori e ha contribuito a dare il via a più di 17 anni di creatività della piattaforma”.
Insomma, a quanto pare il tutto sarebbe stato provocato in realtà da un bug di qualche tipo. Una cosa è certa, tutto è bene quel che finisce bene perché in un attimo si erano quasi infrante le convinzioni di milioni di persone, fermamente convinte che “Me at the zoo” fosse il video più vecchio mai caricato!