YouTube non ha di certo bisogno di presentazioni, stiamo parlando della piattaforma streaming di video più famosa di sempre e in grado di offrire contenuti di ogni tipo. Come ben saprai sono molte le persone che guadagnano dalla monetizzazione del colosso, e ora l’azienda ha deciso di iniziare la guerra contro tutti gli AdBlocker.
YouTube e AdBlocker: è iniziata la guerra!
Le pubblicità sanno essere fastidiose e questo lo sappiamo tutti bene, proprio per questo YouTube ha introdotto ormai tempo fa un piano premium che permette di cancellarle e non essere disturbati durante la visione. A ogni modo, il social guadagna o dagli abbonamenti, oppure dalle pubblicità stesse. Molti utenti più furbi però, per evitare spese e fastidi, ricorrono agli AdBlocker.
Beh, sappi che ora l’azienda ha deciso di lavorare per impedirne l’utilizzo. A quanto pare Google sta testando il blocco di tutti i software che impediscono la riproduzione di annunci pubblicitari su YouTube. Le segnalazioni arrivano da oltre oceano e riportano anche la schermata che avviserebbe l’utenza di disattivare l’AdBlocker per proseguire.
Insomma, direi che è facile capire il perché di questa guerra: non ci si può permettere di perdere così tanti introiti. Bisogna però anche dire che la pubblicità negli ultimi anni è diventata sempre più fastidiosa, ma non si può avere sempre tutto. Da una parte un’azienda ci sta mettendo a disposizione un servizio da costi indicibili senza richiedere nemmeno un euro e affidando il guadagno a sponsor e ad, dall’altra l’alternativa a tutto ciò potrebbe anche diventare in futuro un piano ad abbonamento obbligatorio. C’è solo da capire quale delle due sia meno peggio per l’utenza. Quindi come andrà a finire? Ti terremo sicuramente aggiornato perciò rimani sintonizzato!
Ma facessero pagare per caricare i contenuti come sarebbe più logico e togliessero ogni pubblicità