YouTube Stories è una funzionalità che permette agli utenti di condividere brevi video e foto che scompaiono dopo poco tempo. Una feature simile a quella di Instagram e Snapchat. Il servizio offre agli utenti la possibilità di aggiungere filtri, testo e sticker alle loro storie. Questo strumento permette agli influencer di creare contenuti più informali e interattivi, coinvolgendo il loro pubblico in modo più immediato e personale. Purtroppo però, tutto è destinato a scomparire!
YouTube: diciamo addio alle stories!
Come ben sai, una stories dopo circa 7 giorni cessa di esistere, un dato di fatto che è entrato ormai nella nostra realtà quotidiana. Bada bene però, perché molto presto tutto ciò sarà destinato a terminare per sempre.
Nella giornata del 26 giugno, YouTube ha detto ufficialmente basta alle Stories. Tutt’ora gli utenti sono impossibilitati a crearne di nuove e questo significa che dopo la giornata del 3 luglio, non vi sarà più nessuna Stories da vedere. Quindi, il servizio in altre parole è stato definitivamente cestinato per dare più spazio ad altre feature come per esempio gli Shorts e i post Community, come ha annunciato la stessa azienda:
“Mentre le storie stanno scomparendo, abbiamo visto che sia i post della community che i brevi video (Shorts) sono ottime alternative in grado di offrire preziose connessioni e conversazioni con il pubblico.”
Chiudiamo con una nota divertente. Due giorni prima del 26, la stessa pagina ufficiale Twitter, annunciava come le Stories stavano per diventare disponibili per ancora più creators di quelli attuali. Insomma, un po’ più di coordinazione tra i vari reparti appare necessaria!
yes! also, if you're eligible but don't see the “+” Story option, it's possible that your device isn't compatible w/ this feature. note: YouTube Stories is still in beta & we're slowly rolling it out to more creators: https://t.co/QBXV6x5T09
— TeamYouTube (@TeamYouTube) May 23, 2023